Rocky, trama del primo film della saga con Sylvester Stallone

Stasera torna in TV Rocky, il primo film della saga che ha reso Sylvester Stallone l'attore che conosciamo. Il cult sul pugile italo-americano è un successo in tutto, sia economico che di critica, e ha generato una serie di film che continua ancora oggi. Se ancora non l'hai visto, cosa aspetti?
Rocky, trama del primo film della saga con Sylvester Stallone

Il film scritto da Sylvester Stallone e con Sylvester Stallone è uno dei cult più “cult” della storia del cinema. Rocky è la pellicola che ha reso Stallone uno degli attori più amati di sempre, dando vita ad una serie di film che ci accompagna ancora oggi con la saga di Creed. Inoltre, ha generato una serata agli Oscar iconica, con Muhammad Ali che è salito sul palco simulando un incontro con Stallone. Insomma, un film che ha da dire anche fuori dallo schermo. La bella notizia è che questa sera torna in TV, abbiamo quindi deciso di raccontarvelo brevemente.

Rocky: la storia dello stallone italiano

È il 1975, Rocky Balboa (nome e stile ispirati al pugile Rocky Marciano) è un pugile italo-americano che cerca di farsi strada, ma pare non riuscire mai a sfondare davvero. Si mantiene facendo l’esattore per un mafioso, ed è innamorato della sorella del suo migliore amico, Adriana. Apollo Creed, campione in carica dei pesi massimi, decide di mettere in palio il titolo proprio a Filadelfia. Il contendente numero uno è infortunato, e sarà Rocky a sfruttare la possibilità di vincere il titolo contro Creed. Grazie al suo allenatore Mickey Goldmill, Rocky e Creed metteranno in scena un’incontro incredibile.

Il cast

Rocky contro Apollo
Rocky contro Apollo

Stallone aveva una sola richiesta per la produzione del suo soggetto: lui sarebbe dovuto essere il protagonista. E dopo una serie di litigate con la produzione riuscì convincerli di questa scelta. Adriana è stata interpretata da Talia Shire, già nota per la sua parte di Connie Corleone in Il padrino. Mentre per il ruolo di Apollo Creed fu castato Carl Weathers, fisicamente e mentalmente perfetto per la parte a detta di Stallone. Infine, Mickey Goldmill è interpretato da Burgess Meredith, ai tempi conosciuto per aver preso le sembianze del Pinguino nella serie di Batman degli anni 60.

Rocky andrà in onda stasera, 16 settembre 2023, alle 21:15 su rete 4. E voi guarderete questo film stupendo? Se non l’avete mai visto, o se avete guardato solo i Creed (qui la recensione del terzo), questo è un appuntamento da non perdere.

Facebook
Twitter