Ritorno al futuro torna questa sera, 15 luglio 2023, in TV ed ha più il sapore di un “ritorno al passato”. La nostalgia che porta con sé questo incredibile film ha pochi eguali e per questo dovevamo avvisarvi della sua messa in onda sul piccolo schermo. Se già l’avete visto sarà un dolcissimo throwback, mentre se ancora non l’avete fatto è arrivato il momento di recuperare il cult sui viaggi nel tempo!
Il primo film della trilogia di Robert Zemeckis andrà in onda su Italia 1 alle 21:10. Inoltre, sarà anche fruibile in streaming su Mediaset Infinity, il sito ufficiale di Mediaset. Ma prima di immergervi nella visione, ecco la trama e il cast del film.
Ritorno al futuro: trama
Il protagonista della storia (ambientata nel 1985) è Marty McFly, un giovane ragazzo che si gode la vita tra scuola, musica e skateboard. Ha una ragazza, Jennifer, e una famiglia un po’ sfortunata, con il padre che è costretto a subire la prepotenza di Biff Tannen, il bullo che lo prese di mira al liceo e che oggi è il suo capo. Il miglior amico di Marty è Doc Brown, uno scienziato sempre alle prese con delle nuove invenzioni. L’unica che però funziona davvero è la sua nuovissima macchina del tempo, realizzata con una DeLorean.
Per farla funzionare c’è bisogno di plutonio, e Doc ha pensato bene di rubarlo a dei terroristi Libici che ovviamente se lo vogliono riprendere. Marty salta sulla DeLorean per scappare mentre Doc viene ucciso. Per sbaglio però, il ragazzo viaggia nel tempo, e torna nel 1955. Deve quindi trovare il modo di tornare indietro nel futuro senza incasinare la linea temporale.
Ritorno al futuro: cast e curiosità

Marty McFly è interpretato dall’amatissimo Michael J. Fox. Nel cast abbiamo anche Christopher Lloyd (Doc Brown), Thomas F. Wilson (Biff), Lea Thompson (Lorraine McFly), Crispin Glover (George McFly), Claudia Welles (Jennifer). Inizialmente Marty doveva in realtà essere interpretato da Eric Soltz, perché Fox era troppo impegnato in una sit-com. Dopo sei settimane di riprese però, decisero di recastare il protagonista, con Michael J. Fox (la prima vera scelta). Girarono quindi tutto da capo!
Oltre all’ottimo cast però, il film è ricordato per essere un’icona di successo nella storia del cinema di fantascienza. È stato infatti capace di portarsi a casa molti premi, tra cui un Oscar per il miglior montaggio sonoro.
L’amicizia tra Lloyd e Fox
Purtroppo negli anni 90 è stato diagnosticato il Parkinson a Michael J. Fox. L’attore non ha poi smesso di apparire in pubblico, cercando di sensibilizzare sull’argomento nonostante le sue difficoltà motorie sempre in peggioramento. Fox ha però sempre potuto contare su molte persone che gli volevano bene, tra cui Christopher Lloyd. “Le persone come Chris ci sono sempre state per me, così come molti di voi” disse Fox al New York Comic Con.
Anche Lloyd negli anni ha contribuito alla sensibilizzazione sul Parkinson, partecipando e organizzando raccolte fondi sulla ricerca. La loro chimica sul set non era dunque un puro rapporto lavorativo, ma un’amicizia che ha aiutato entrambi a crescere. Sempre Fox ha affermato: “Ogni volta che lavoravo con lui, sapevo che sarebbe stato un bel giorno“.
Se ancora non siete di voler vedere, o rivedere, Ritorno al futuro in questo articolo vi raccontiamo perché la trilogia è un cult assoluto.