Ripley: quando esce, trama, cast, streaming

Ripley è il nuovo prodotto tratto dal romanzo giallo e thriller della scrittrice Patricia Highsmith che intorno al personaggio di Tom Ripley ha creato un vero e proprio universo letterario. Interpretata da Andrew Scott la nuova serie è arrivata su Netflix: nell’articolo trovate tutte le informazioni per prepararvi alla visione!
Andrew Scott in una scena della serie Ripley

In arrivo su Netflix nella giornata di oggi, 4 Aprile 2024, sta per catturare tutti Ripley, il nuovo prodotto basato sul romanzo della giallista Patricia Highsmith intitolato Il talento di Mr. Ripley. Il libro, primo capitolo di un’intera saga che a scrittrice ha dedicato a Tom Ripley, è già sbarcato sullo schermo più volte. Il film più noto è quello del 1999 di Anthony Minghella ma gli altri romanzi del ciclo hanno conosciuto altri e diversi adattamenti. Ora ci aspetta la nuova serie, e vi stiamo per dare tutte le informazioni necessarie a scoprirla!

Trama Ripley: di cosa parla

La trama della serie ideata e diretta da Steven Zaillian – già premio Oscar per la sceneggiatura di Schindler’s List – La lista di Schindler – ricalca fedelmente quella del romanzo. Tom Ripley è un giovane assoldato dal ricco signor Greenleaf per convincere suo figlio Dickie a tornare a casa e lasciare l’Italia. Il giovane Tom, però, è un esperto simulatore e menzognero a cui hanno pensato molti spettatori del recente Saltburn. Ripley si avvicinerà a Dickie e alla sua vita nella costiera amalfitana per impossessarsi della sua esistenza.

Cast, attori e personaggi

È dal 2019 che appassionati in attesa della serie stanno immaginando il personaggio di Tom Ripley con il volto dell’inconfondibile Andrew Scott, da brividi già dalle prime immagini del trailer. Dopo il Ripley più famoso, quello interpretato da Matt Damon, pare che l’attore noto per il ruolo del sacerdote in Fleabag e star del recente Estranei, non deluderà le aspettative e sarà in grado di sostenere benissimo il confronto.

Accanto a lui sono stati annunciati i co-protagonisti, anch’essi con largo anticipo. Johnny Flynn, che interpreta il protagonista nella serie Lovesick, avrà il ruolo di Dickie, fulcro intorno cui ruota tutta la vita di Tom Ripley. Marge Sherwood invece, la fidanzata di Dickie che è in vacanza con lui in Italia, sarà interpretata da Dakota Fanning – nel 2019 diretta da Quentin Tarantino in C’era una volta a…Hollywood.

Episodi: quanti sono e quanto durano

Gli episodi di Ripley saranno 8 e sono usciti tutti contemporaneamente il 4 Aprile 2024. Durano da un minimo di 44 a un massimo di 76 minuti – per il gran finale. Oltre al numero progressivo hanno anche tutti un titolo molto evocativo: “Un uomo molto difficile da trovare” è il primo, “Narcissus” – ad esempio – invece l’ultimo.

Fin dall’inizio Zaillian ha parlato di una miniserie autoconclusiva, ma questo non esclude che possano esserci ulteriori sviluppi. Tutte le puntate saranno in bianco e nero, perché – ha spiegato lo stesso regista – il libro di Highsmith che teneva sulla scrivania aveva una copertina senza colori e l’ha portato a pensare che il bianco e nero si addicesse perfettamente alla storia di Ripley.

Dove vederlo in streaming

Ne 2019 l’annuncio di Ripley è stato dato da Showtime, l’emittente che ha commissionato a Zaillian la serie e su cui era previsto – inizialmente – che fosse trasmessa. A Febbraio del 2023 Deadline ha annunciato, invece, che la serie sarebbe stata distribuita interamente su Netflix dal 4 Aprile 2024.

Trailer

Se il trailer vi ha già inquietati e attirati a sufficienza, non vi resta che correre su Netflix per appassionarsi di tutti gli otto episodi del nuovo Ripley!

Facebook
Twitter