Ripley: la serie Netflix è un remake del film Il talento di Mr. Ripley?

Un nuovo adattamento del romanzo Il talento di Mr. Ripley è disponibile su Netflix. Si tratta di Ripley, serie tv che riporta alla mente il lungometraggio del 1999 diretto da Anthony Minghella. Siamo davanti ad un remake o ad un progetto completamente indipendente?
Andrew Scott in una scena della serie tv Ripley

Sul catalogo Netflix è finalmente possibile recuperare Ripley, serie scritta e diretta da Steven Zaillian. Il regista, sceneggiatore di pellicole come Schindler’s List, The Irishman e Gang of New York, adatta per il piccolo schermo Il talento di Mr. Ripley, romanzo giallo scritto nel 1955 da Patricia Highsmith. La serie però non è il primo progetto a dare vita al romanzo. La prima trasposizione cinematografica risale al 1960. Il film, intitolato Delitto in pieno sole, venne diretto da René Clément con Alain Delon nel ruolo del protagonista.

Ma ben più famoso è il lungometraggio del 1999 diretto da Anthony Minghella, con Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow. L’arrivo su Netflix della serie di Zaillian, di cui qui trovate trama e cast, ha riacceso l’interesse del pubblico per la storia di Tom Ripley. Il ritorno del personaggio nato dalle parole di Patricia Highsmith ha ovviamente accesso anche il dubbio sulla natura del progetto. Abbiamo di fronte un remake del film con Matt Damon oppure si tratta di un reboot che possa adattare l’intero ciclo di romanzi? In realtà la riposta a questa domanda è molto semplice.

La serie Netflix Ripley è un adattamento del film?

Possiamo affermare con certezza che la serie non vuole essere un remake del film di Minghella. Nonostante ci siano evidenti legami tra i due progetti, molte sono anche le differenze. Una serie tv gode di tempi e strutture molto diverse da quelle di un film, riuscendo magari ad esplorare più approfonditamente aspetti che una pellicola deve tralasciare. Di fatto Ripley è semplicemente un nuovo adattamento del romanzo della Highsmith.

La serie è stata presentata come un progetto autoconclusivo, ma non è da escludere che possa effettivamente nascere un franchise televisivo che adatti le pagine dell’intero ciclo narrativo di Tom Ripley. Per questo è ancora presto. Per ora potete recuperare tutti e otto gli episodi di Ripley su Netflix, insieme a tutti i titoli in uscita questo mese sulla piattaforma. Come al solito noi vi aspettiamo nei commenti, per sapere cosa ne pensate della serie di Steven Zaillian.

Facebook
Twitter