Ripley 2 ci sarà? Cosa sappiamo sulla seconda stagione

Il nuovo adattamento seriale de Il talento di Mr. Ripley ha da subito attirato le attenzioni del pubblico. Ripley potrebbe presto continuare con una seconda stagione ma, mentre restiamo in attesa di notizie ufficiali, facciamo un recap di ciò che sappiamo.
Andrew Scott in una scena della serie tv Ripley

Netflix ha recentemente rilasciato nel proprio catalogo Ripley, serie tv scritta e diretta da Steven Zaillian, sceneggiatore di film come The Irishman, American Gangster e Schindler’s List. Tratta dal romanzo giallo Il talento di Mr. Ripley di Patricia Highsmith, l’opera sta riscontrando un ottimo successo di pubblico e critica. Non è perciò impensabile ipotizzare che la serie possa vedere un seguito con Ripley 2 

Inizialmente la serie venne pensata come un progetto da poter espandere nel tempo. Dopo il passaggio a Netflix, sembra che le cose siano cambiate. Infatti si decise insieme a Zaillian di rendere il titolo autoconclusivo, senza storie successive che avrebbero proseguito l’avventura di Tom Ripley. In attesa di notizie ufficiali, vediamo cosa sappiamo su un’eventuale seconda stagione.ATTENZIONE, seguono SPOILER.

Ripley 2: di cosa parlerà? 

Il finale di stagione, che qui abbiamo ripercorso insieme, è di fatto una conclusione aperta, che lascia dietro di sé svariati interrogativi, con l’epifania di uno dei personaggi principali. Inoltre, le bugie e i cadaveri che Ripley ha lasciato dietro di sé verranno prima o poi a galla. Di base, già così si potrebbe costruire un seguito della vicenda. Ora che l’investigatore Pietro Ravini ha scoperto la verità su Ripley, che nel frattempo è scomparso dai radar, può avere inizio la caccia all’uomo.

In realtà il materiale per proseguire il racconto esiste già. Ripley infatti adatta il primo romanzo scritto da Patricia Highsmith, al quale seguirono altri quattro volumi. Quindi la seconda stagione potrebbe tranquillamente adattare il secondo volume: Il sepolto vivo. Ambientato sei anni dopo il primo romanzo, Tom è ora un trentenne sposato che vive di rendita grazia alla fortuna dei Greenleaf. Il truffatore costruisce una nuova trama di bugie all’interno del contrabbando di falsi artistici.

Cast, attori e personaggi

Probabilmente il cast della seconda stagione sarà formato da quello originale, esclusi i defunti salvo eventuali flashback, e sicuramente da diverse aggiunte. Bisogna considerare che nel secondo romanzo, Tom è l’unico personaggio presente ad appartenere anche all’opera precedente. La serie dovrebbe quindi rielaborare la narrazione per inserire personaggi come l’ispettore Ravini. Di certo perciò possiamo considerare solo Andrew Scott, che sicuramente verrebbe poi accompagnato da volti totalmente nuovi.

Data d’uscita Ripley 2

Per ipotizzare la data d’uscita basta tenere conto dei tempi di produzione della prima stagione. Peccato che la serie venne annunciata nel 2019, venendo così rallentata dallo scoppio della pandemia di Covid-19. Quindi, considerato un anno di fermo (le riprese sono iniziate nel 2021 invece che nel 2020), il passaggio di distribuzione da Showtime a Netflix, ed altri intoppi durante la lavorazione, la serie ha richiesto tra i quattro e i cinque anni per vedere la luce.

Tempi che non è detto corrispondano per una seconda stagione. Per quanto avessero cominciato le riprese nel 2021, il Covid era ancora un problema e le produzioni al lavoro subivano comunque dei rallentamenti. Se la produzione dovesse confermare una seconda stagione adesso, nel 2024, probabilmente vedrebbe la luce tra il 2026 e il 2027.

Ripley 2: Dove vederlo in streaming

La serie è disponibile in streaming su Netflix, insieme a tutti i nuovi arrivi di aprile 2024. Ripley 2 sarebbe da aspettare sempre sul colosso dello streaming, che sicuramente non si lascerà scappare il titolo dato il successo riscontrato a soli pochi giorni dall’uscita. Questa forse è l’unica certezza che abbiamo.

Ripley 2 trailer

Ovviamente quanto detto finora sono solo supposizioni, previsioni di ciò che potrebbe accadere rispetto a quanto abbiamo visto sulla serie di Zaillian. Non ci resta che aspettare le informazioni ufficiali da parte della produzione e del regista, sperando magari in un trailer a sorpresa che possa confermare le nostre speranze. E voi? Vi piacerebbe vedere Ripley 2? Ditecelo nei commenti!

Facebook
Twitter