Richie Rich: che fine ha fatto Macaulay Culkin? Ecco cosa fa oggi

In onda questa sera in TV, Richie Rich rappresenta l’ultimo momento prima della caduta del bambino prodigio Macaulay Culkin. Volto dei primi anni ‘90, l’attore è scomparso rapidamente dalle scene risultando spesso al centro di notizie di cronaca per la sua vita lontana dagli schermi.
Macaulay Culkin in una scena del film Richie Rich - Il più ricco del mondo

Richie Rich è l’ultimo film della prima sfavillante parte di carriera di Macaulay Culkin. Forse una delle carriere peggio sfruttate di sempre per quello che è stato il bambino prodigio del cinema durante gli anni ‘90, diventato protagonista di un fugace passaggio sul grande schermo che lo ha però tramutato in una celebrità, spesso chiacchierata per questioni extra lavorative.

Un percorso che, dopo i primi ruoli raramente citati, comincia nel 1990 con il film natalizio per eccellenza Mamma ho perso l’aereo. Il film di Chris Columbus però, a detta di Culkin, è stata anche una maledizione, come rivelato in occasione dello spot di qualche anno fa che a distanza di anni lo ha rivisto affrontare le feste in solitudine. Dopodiché è arrivato l’altrettanto celebre sequel ambientato a New York, ma anche parti da protagonista in thriller inaspettati come L’innocenza del diavolo. Nel ‘94 è poi la volta di Richie Rich e del film in live action mista animazione Pagemaster, entrambi però sono dei flop.

Poi dieci anni di vuoto, conseguenti allo sperperare del suo patrimonio da parte del padre, e alla battaglia legale tra genitori per ottenere la custodia dell’attore che decide appunto di abbandonare le scene. Nel 2003, comparendo in un episodio di Will e Grace e prendendo parte ai film Party Monster e Saved! sembra prossimo al grande ritorno ma niente da fare. Fermato per eccesso di velocità e arrestato per possesso di marijuana, la carriera di Culkin ha una nuova brusca frenata.

Pochi ruoli minori distanziati nel tempo, continue voci e rumors della stampa su dipendenza da droghe e la rottura della relazione con l’attrice Mila Kunis, fino alla presunta morte divenuta virale sul web. È l’occasione per ripartire davvero ma lontano dal cinema, infatti è ancora oggi membro del gruppo comico rock The Pizza Underground. Nel 2016 invece rivediamo l’ex piccola star nel ruolo di sé stesso in Zoolander 2, prima di prendere parte al film del 2018 Changeled. Durante la produzione inizia una relazione con l’attuale compagna Brenda Song, che in molti ricordano per il ruolo di London Tipton in Zack e Cody al Grand Hotel, con cui ha avuto due figli.

Oggi Macaulay Culkin, oltre a proseguire la carriera da musicista, dopo essere comparso in quattro episodi di American Horror Story nel 2021, sta per tornare al cinema con il film Rich Flu insieme a Rosamund Pike e Daniel Bruhl. In attesa di quella che potrebbe essere una rinascita, ripartiamo quindi dall’apice della sua fama riguardando Richie Rich – Il più ricco del mondo, in onda questa sera 20 novembre 2023 a partire dalle 21.20 su Italia 1.

Facebook
Twitter