Renegades – Commando d’assalto, trama e cast del film sui Navy Seals

Torna questa sera, 22 dicembre 2023 in prima serata su Italia Uno il film d’azione del 2017 con protagonista J.K. Simmons, Renegades - Comando d’assalto. Il film porta su schermo una squadra d’azione - i Navy Seals, intenta nel recuperare un tesoro di lingotti d’oro nascosto dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
J. K. Simmons in una scena del film Renegades - Commando d'assalto

Renegades – Comando d’assalto è il film d’azione del 2017 diretto da Steven Quale. Il film, di nuovo in onda questa sera, 22 dicembre 2023 in prima serata, alle 21:10 su Italia Uno, porta su schermo una squadra d’azione, cinque Navy Seals, composta da Sullivan Stampleton nel ruolo di Matt Barnes, a capo della squadra d’attacco, (300 – L’alba di un Impero), Charlie Bewley nel ruolo di Stanton Baker, Joshua Henry nei panni di Ben Moran, Diarmaid Murtagh (ovvero  Kurt Duffy) e Dimitri Leonidas nei panni di Jackson Porter. 

Nel cast troviamo inoltre J. K. Simmons (Whiplash), nel ruolo del Contrammiraglio J. Levin e Sylvia Hoeks nei panni di Lara Simic. Il film mette in scena due diversi archi temporali – fine della Seconda Guerra Mondiale, quando un gruppo di nazisti decide di nascondere un tesoro, dei lingotti d’oro, in un piccolo nascondiglio in Jugoslavia, distruggendo il villaggio in stile Apocalypse Now e lasciando, involontariamente, un unico bambino sopravvissuto alla strage e testimone del momento in cui il tesoro è stato nasconsto – e il 1995, più di cinquant’anni dopo. 

La squadra americana dei Navy Seals, durante una missione in Bosnia, si imbatte casualmente nell’unica erede del ragazzino sopravvissuto al massacro e testimone della location in cui il tesoro è stato nascosto. Si tratta di una barista, Lara, che finirà per intrattenere una relazione con uno dei soldati del gruppo. Lara chiederà proprio a loro di aiutarla a recuperare il tesoro, mettendoli contro lo stesso governo americano. Che i film di guerra, dai più recenti ai più noti del XXI secolo, abbiano spesso unito il tema amore, azione e politica, è noto. 

E Renegades – Comando d’assalto non è chiaramente da meno. D’altronde, lo ha capito persino A24, come abbiamo di recente approfontito nella nuova scelta commerciale della casa di produzione: i film d’azione, anche nelle formule più classiche, non muoiono mai.

Facebook
Twitter