Quentin Tarantino è ormai noto a tutti gli appassionati di cinema e non. Il regista statunitense, ormai affermato in tutto il mondo, ha firmato film che sono diventati dei veri e propri cult della nostra generazione e da qualche tempo ha deciso di intraprendere più percorsi oltre quello della regia. Tra i vari progetti in programma, l’autore di Pulp Fiction sta per pubblicare ufficialmente il suo libro, Cinema Speculation, e per presentarlo sarà presente qui in Italia in due diverse occasioni.
Quentin Tarantino sarà in Italia: dove e quando

Per tutti i fan del regista è arrivata una notizia speciale. Nonostante Tarantino abbia visitato l’Italia molteplici volte averlo ospite nel nostro Paese è sempre un’emozione. Il regista e ormai anche scrittore, presenterà il suo nuovo lavoro: una raccolta di saggi sul cinema e sul suo rapporto con la settima arte che sarà ufficialmente disponibile dal 21 marzo. Per tutti i fan che desiderano incontrarlo, oltre che acquistare il libro, Tarantino sarà il 6 aprile a Brescia, in un evento organizzato al Teatro Grande di Brescia, mentre la giornata successiva sarà ospite della nuova edizione della Milanesiana dove oltre a parlare del suo nuovo libro, incontrerà i fan.
Cinema Speculation: di cosa tratta
Cinema Speculation è un’esperienza immersiva nel cinema degli anni Settanta, vissuta attraverso gli occhi di Tarantino. Questo saggio mette per iscritto, in poco meno di quattrocento pagine, tutte le considerazioni e analisi sul cinema attraverso alcune pellicole significative del cinema americano di quegli anni. Questa inconsueta autobiografia sarà ricca di ricerche, approfondimenti e opinioni critiche che ci spiegheranno l’immenso amore del regista per il cinema, ciò che lo ha ispirato e le persone che lo hanno influenzato, in una lettura che si può definire formativa e divertente.
I nuovi progetti di Tarantino

Alla dichiarazione del regista di volersi fermare al decimo film, tutti i fan si sono preoccupati. Questo però non vuol dire necessariamente che non vedremo più l’artista all’opera. Sono infatti diversi i progetti che Tarantino avrebbe in programma. Uno di questi è il già avviato podcast che lo vede protagonista insieme al suo amico e collaboratore Roger Avary, nel quale il cinema fa da protagonista. In ogni puntata del podcast, intitolato, The Video Archives Podcast, vedremo i due parlare ed analizzare VHS, condividendo la passione comune che li ha fatti incontrare. Oltre questo è anche stato rivelato l’obbiettivo del regista di girare nel 2023 una serie costituita da otto episodi della quale però non si ha nessun’altro tipo di informazione.
Aspettiamo con ansia l’uscita del libro sperando che Quentin Tarantino riesca a catturarci anche attraverso la scrittura!