Quel che resta del giorno, trama e cast del film

Candidato a diversi premi, elogiato per la regia di James Ivory e per la ricchezza e la bravura del cast, Quel che resta del giorno è uno dei più apprezzati film in costume di sempre e, oggi che sono passato trent’anni dalla sua uscita andrà in onda in TV.
Anthony Hopkins e Emma Thompson in una scena del film Quel che resta del giorno

Tratto dall’omonimo romanzo bestseller dello scrittore di origine giapponese Kazuo Ishiguro, Quel che resta del giorno è stato tra i film più apprezzati del 1993, elogiato sia per la regia di James Ivory, sia per l’interpretazione del cast. Inserito tra i cento migliori film britannici del secolo scorso, ha ricevuto anche otto candidature agli Oscar senza però alzare nessuna statuetta.

A raccontare la propria storia sul finire degli anni ‘50 è James Stevens, che per trent’anni ha servito come maggiordomo presso la dimora di Lord Darlington, passata di padrone in padrone. La dedizione di Stevens è tale da non lasciar trasparire altri sentimenti ed alcuna aspirazione personale. A scombussolare in parte la perfezione nel suo servizio è l’arrivo di una governante, Sally Kenton, anch’essa molto seria nello svolgere la sua occupazione. Con il passare del tempo Sally matura un sentimento nei confronti di Stevens.

Assoluto protagonista e mattatore del film è Anthony Hopkins, che sforna una delle sue migliori interpretazioni che però, eccetto il britannico premio BAFTA, non gli consente di vincere il suo secondo Oscar dopo quello per Il silenzio degli innocenti. Per conquistare nuovamente l’Academy dovrà aspettare quasi vent’anni con lo struggente The father (questa la nostra recensione).

Al fianco di Hopkins una delle maggiori attrici di sempre, Emma Thompson che, sempre al fianco dell’attore e diretta sempre da Ivory, era reduce dal successo di Casa Howard. Il ricchissimo cast presenta inoltre James Fox (Mickey occhi blu, La fabbrica di cioccolato, Sherlock Holmes), Christopher Reeve (il Superman dei film di Richard Donner) ed un giovane Hugh Grant prima di diventare il re della commedia.

In onda questa sera 15 dicembre 2023 a partire dalle 20.55 su TV2000, Quel che resta del giorno è quindi uno dei più famosi e apprezzati drammi di sempre, grazie alla sua elegante costruzione scenica e le perfette interpretazioni.

Facebook
Twitter