Quei bravi ragazzi, trama e cast del film di Martin Scorsese

Uno dei quei film per il quale non servirebbe alcuna presentazione tanto è importante per la storia del cinema. Con Quei bravi ragazzi, in onda questa sera in TV, Martin Scorsese dirige uno dei suoi più grandi capolavori, valorizzato dalla presenza di un cast fuori dal comune.
Joe Pesci, Ray Liotta e Robert De Niro in una scena del film Quei bravi ragazzi

È quel periodo dell’anno in cui ci si riunisce in famiglia, tra divano e tappeto, per guardare quei film dove la famiglia è al centro, dove ci sono scambi di regali, pranzi e cene. Peccato che le famiglie in questione siano quelle di Quei bravi ragazzi e che il film non sia di Natale ma uno dei più importanti ed acclamati film di Martin Scorsese, dei gangster movie, della storia del cinema.

Henry Hill è un adolescente di Brooklyn, per una metà irlandese e per l’altra italo-americano, cresciuto sotto l’ala protettiva e gli insegnamenti del boss malavitoso Paul Cicero, appartenente alla famiglia Lucchese. Una volta cresciuto, Henry entra ufficialmente a far parte della gang, portando a termine furti e contrabbando, affiancato da un’altro ragazzo cresciuto proprio come lui, Tommy DeVito. I due sperimentano e comprendono appieno i pericoli della vita criminale, arricchendosi con grosse rapine e spaccio di droga, e decidono di supportare il gangster Jimmy Conway, formando insieme i “bravi ragazzi”.

Regia, fotografia, colonna sonora, tutto in questo pilastro e cult del 1990 rasenta la perfezione, compreso ovviamente il parterre di attori che sfilano in scena. Per Ray Liotta, che interpreta Henry nel suo percorso all’interno della malavita, siamo dinanzi alla prova attoriale della vita, mentre non stupisce affatto l’ennesimo ruolo da urlo di Joe Pesci che con l’iconica scena del “buffo come?” esprime tutto il dualismo del tremendo Tommy. Infine il trio è completato dal leggendario Robert De Niro. All’interno del cast figurano poi Paul Sorvino, ovvero il boss locale Pauli, Lorraine Bracco, la moglie di Henry, e persino i genitori di Martin Scorsese, Catherine e Luciano, che ovviamente interpretano i genitori del giovane gangster.

Solo questi grandi nomi dovrebbero convincere chi non ha mai visto Quei bravi ragazzi a recuperarlo il prima possibile, come se non bastasse la firma di Martin Scorsese ed il fatto che sia uno dei suoi tre titoli più amati di sempre. Se questo è il vostro caso e se volete passare una tipica serata natalizia in famiglia, il film andrà in onda questa sera 22 dicembre 2023 a partire dalle 21 su Iris.

Facebook
Twitter