In onda questa sera, 9 novembre 2023, alle 21:00 su Canale 20 il film Batman v Superman: Dawn of Justice, seconda pellicola supereroistica di Zack Snyder dopo L’uomo d’acciaio. Dopo lo scontro con Zod ne L’uomo d’acciaio, Superman dovrà affrontare in questo capitolo un nuovo pericolosissimo rivale. Questa volta però il nemico di Superman non sarà un villain, bensì un altro supereroe molto amato dal pubblico: Batman, il Cavaliere Oscuro di Gotham City.
I due supereroi combattono senza esclusione di colpi in uno scontro destinato a fare storia: scoprite qui perché Batman e Superman combattono. La pellicola utilizza in maniera intelligentissima la battaglia tra i due sfruttando l’effetto mediatico che va a creare per sbancare al box office, incassando un totale di 874 milioni di dollari a fronte dei 400 spesi (un budget di 250 milioni per il film e di 150 per il marketing). Incassi record per un film dalla durata considerevole: Batman v Superman: Dawn of Justice dura infatti ben 151 minuti. La versione cinematografica, tuttavia, è stata notevolmente ridotta rispetto alla versione originale Batman v Superman: Ultimate Edition, che dura addirittura 182 minuti.
La versione originale ha ricevuto il plauso sia della critica, che ha precisato come il film risulti decisamente migliore senza tagli, che del pubblico; dopo aver visto la versione estesa, gli spettatori hanno letteralmente inondato il profilo Twitter di Zack Snyder per scusarsi delle critiche rivolte al film. Anche la versione originale del successivo Justice League ha subito importanti tagli: scoprite qui quanto dura la Director’s Cut di Justice League.
Chi non ha mai sognato di vedere una battaglia fra Batman e Superman per scoprire chi avrebbe vinto? Se volete conoscere la risposta, questa sera non potete assolutamente perdervi Batman v Superman: Dawn of Justice!