Proposta indecente, trama e cast del film scandalo con Demi Moore

Verrà trasmesso stasera sul digitale terrestre in prima serata Proposta indecente, il film di Adrien Lyne del 1993 con protagonisti Robert Redford, Demi Moore e Woody Harrelson. La pellicola ha il suo perché di scalpore contestualizzato con l'epoca. Di seguito la trama.
Woody Harrelson e Demi Moore protagonisti del film Proposta indecente

Stasera in prima serata sul digitale terrestre andrà in onda Proposta indecente, il film del 1993 con protagonisti Robert Redford, Demi Moore e Woody Harrelson, diretto da Adrian Lyne. Il film fu un sentito successo e, all’epoca, fece il suo scalpore per via delle immagini e dei temi trattati. Si tratta, infatti, di un film la cui visione è fortemente consigliata ad un pubblico adulto. Nelle prossime righe spiegheremo meglio cosa intendiamo dire.

Il film segue la storia di David e Diana. I due sono giovani, bellissimi e sposati da poco. Decidono, assieme, di tentare la sorte e fare un viaggio a Las Vegas, per giocarsi i risparmi e tornare a casa con il portafogli gonfio. Dopo poco perdono tutto e si trovano costretti a fuggire con la coda tra le gambe. Il destino riservava, però, un finale diverso. Conoscono per caso John Gage, famoso miliardario.

Dopo essersi conosciuti l’uomo offre alla coppia un milione di dollari per passare una notte con Diana. Contratto stipulato, tutti sono d’accordo, nonostante le incertezze di David. Si arriva ad un punto in cui le incertezze dell’uomo sono più forti delle sue sicurezze. Intanto John continua a proporre denaro in cambio di momenti intimi con Diana. La coppia di inizio film si separa.

Proposta indecente: finale e crew

David, interpretato da Woody Harrelson, non riesce a colmare il vuoto che sua moglie ha lasciato in lui. Decide di riavvicinarsi, o quantomeno di provarci. Il miliardario John, con il volto di Robert Redford, riconosce negli occhi dei due la passione e l’amore. Decide di abbandonare la dinamica di coppia in cui era stato coinvolto, per far sì che i due innamorati possano tornare insieme.

Demi Moore interpreta Diana, la compagna di David. Il film è diretto da Adrian Lyne ed è tratto dall’omonimo romanzo di Jack Engelhard. Uscito nel 1993, Proposta indecente è un film di sesso che affronta il lato tossico della dinamica di coppia, tra cui gelosia e possessione carnale. Un po’ un Eyes Wide Shut ma meno d’autore. Fu un gran successo d’incassi ma, nonostante ciò, non fu ben accolto dalla critica. Vinse tre Razzie Awards come peggior film, peggiore sceneggiatura e peggior attore non protagonista.

Nonostante le dure recensioni, il film è un piccolo cult di un genere che non si vede più sul grande schermo. Il successo del regista, tra l’altro, gli ha permesso di girare il film Attrazione fatale, di cui è stato annunciato un remake. Proposta indecente andrà in onda oggi, venerdì 29 Dicembre 2023 alle ore 21:00 su Iris, canale 22 del digitale terrestre.

Facebook
Twitter