Principe Filippo: è morto a 99 anni il marito della Regina Elisabetta II

È morto in mattinata il principe Filippo, duca di Edimburgo e consorte della Regina Elisabetta II, all’età di 99 anni. La sua scomparsa avviene dopo un’ultima operazione al cuore a cui si era sottoposto settimane fa. Nonostante questo, come recita l’account della famiglia reale che ne ha dato l’annuncio “con profondo dolore”, Filippo si è spento “serenamente” tra i cari.

Il principe Filippo avrebbe compiuto 100 anni il prossimo giugno. Se ne va ora serenamente dopo aver accompagnato la più longeva regnante di Inghilterra, per un matrimonio durato più di 73 anni. I due si sono sposati il 20 novembre 1947 e hanno dato alla luce quattro figli: Carlo, l’attuale principe del Galles e padre di William e Harry, Anna, Andrea ed Edoardo.

Filippo è nato sull’isola di Corfù come principe di Grecia da una famiglia metà danese e metà tedesca. Dopo il colpo di stato che costrinse la monarchia ad abdicare, la famiglia si trasferì in Inghilterra. Qui il principe Filippo venne posto sotto la protezione dello zio Louis Mountbatten, a sua volta nipote della regina Vittoria e ultimo viceré d’India, nonché principale propiziatore del matrimonio con Elisabetta.

Con il matrimonio Filippo è costretto a far decadere il titolo di “principe di Grecia e Danimarca” per assumere quello di Duca d’Edimburgo. Fu questo per lui l’inizio di un’esistenza abbastanza travagliata, in bilico tra le sue spinte personali e il “cono d’ombra” della Regina. Il suo carattere esuberante ed energico si è spesso trovato in contrasto con l’etichetta, spesso rigida, della Monarchia più potente al mondo. Questo non gli ha impedito di attuare alcuni cambiamenti e aperture proprio nei rigidi protocolli della Famiglia Reale: uno su tutti la trasmissione delle sue nozze in diretta televisiva.

D’ora in avanti dunque ci accontenteremo dunque di vedere il principe Filippo solamente nella sua versione fittizia. Nella quinta stagione di The Crown, che arriverà non prima del 2022, lo vedremo interpretato da Jonathan Pryce.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

Facebook
Twitter