Squadra che vince non si cambia! Yorgos Lanthimos ha voluto nuovamente Emma Stone come protagonista per un suo progetto, e ora Poor Things è realtà: il film si prepara ad uscire nei cinema a settembre (magari dopo un passaggio al Lido di Venezia? Probabile), dopo una lunga post produzione.
Il precedente lungometraggio di Lanthimos, La Favorita, fece furore, conquistando alla Mostra del Cinema di Venezia, nel 2018, il Leone d’argento e la Coppa Volpi femminile per Olivia Colman, che poi vinse anche il premio Oscar per la sua straordinaria performance. Non furono da meno, tuttavia, le altre due protagoniste femminili, entrambe nominate nella categoria Miglior attrice non protagonista, ovvero Rachel Weisz e, appunto, Emma Stone.
Tra gli amanti della celebre attrice e del regista greco l’hype era alto fin dall’annuncio di una nuova collaborazione tra i due. Stone, peraltro, arriva da un silenzio cinematografico di oltre due anni, essendosi presa una pausa dopo anni di grande presenza mediatica, pausa durante la quale è anche diventata mamma. I fan dell’attrice statunitense non vedono l’ora di rivederla all’opera in un film che, dalle prime anticipazioni e dal primo trailer, promette di sorprendere, e che lei stessa ha affermato di aver amato realizzare.
Poor Things: ecco il primo trailer ufficiale
Per chi ha familiarità con la poetica di Lanthimos, d’altro canto, non sorprende assistere ad un trailer sopra le righe, perturbante e sarcastico. La storia, tratta dall’omonimo romanzo di Alasdair Gray, è d’altro canto decisamente sui generis.
Il film segue l’avventura di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dallo scienziato Godwin Baxter (Willem Dafoe), che la protegge mentre lei vorrebbe esplorare il mondo. Bella decide di scappare con l’avvocato Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo) per intraprendere un viaggio attraverso i continenti, alla ricerca della libertà e dell’uguaglianza che ai suoi tempi non aveva.
I toni grotteschi e camp del trailer, che richiamano abbastanza agilmente alla mente alcune delle precedenti opere del regista, promettono molto bene: Poor Things è senza dubbio tra i titoli più attesi della prossima stagione cinematografica.