Podcast Lucky Red: 12 in arrivo su Amazon Music

CiakClub ha avuto l'onore di essere invitato all'anteprima esclusiva dei podcast targati LuckyRed , in collaborazione con Amazon Music, disponibili dal 29 settembre 2023 su Amazon Music. Qui vi diamo delle anticipazioni.
I podcast di Lucky Red in arrivo su Amazon Music

I primi dodici podcast Lucky Red, realizzati in collaborazione con Amazon Music, sono disponibili dal 29 settembre 2023, sul servizio streaming di Amazon Music. I podcast negli ultimi anni hanno raggiunto più di sedici milioni di ascoltatori in un target compreso tra i 15 e i 44 anni. Per questo Lucky Red ha deciso di lanciare una serie podcast che tratti di temi di attualità, cinema, letteratura, cronaca nera, storia, politica e costume che hanno segnato l’Italia negli ultimi decenni.

Durante l’evento di presentazione i curatori, gli autori e le voci narranti dei podcast hanno raccontato tutto quello che hanno cercato di mettere in luce attraverso i diversi podcast. Tra le voci narranti troviamo Lirio Abbate, Gabriele Niola, Valerio Bergesio, Isabella Ferrari, Marco Bocci, Francesco Montanari, Luca Ward, Laura Antonella Carli e Nicolò Tabarelli, Massimiliano Griner, Edoardo Leo, Chiara Francini e per finire Asia Argento. Ognuno di loro si occuperà di una tematica differente.

Quali saranno gli episodi dei podcast Lucky Red?

Podcast targati Lucky Red, in collaborazione con Amazon Music
Podcast targati Lucky Red, in collaborazione con Amazon Music

Quello che più piace alle persone è raccontare e soprattutto ascoltare storie. Sin dall’alba dei tempi l’essere umano ha sviluppato la capacità di immaginare, per riuscire a trasportarsi in mille mondi differenti ma allo stesso tempo simili alla propria realtà. E’ quello che i diversi autori dei podcast vogliono fare: raccontare storie ma allo stesso tempo far venire alla luce la realtà di ciò che viene narrato, attraverso la magia della voce. Di seguito breve anticipazioni dei primi sei episodi disponibili dal 29 settembre 2023 su Amazon Music.

Storyboard

Storyboard, narrato e scritto da Gabriele Niola, tratta di ciò che sta alla base della realizzazione di un film: dalla sua ideazione fino ad arrivare alla sua produzione. Un viaggio nel dietro le quinte di alcuni dei film che hanno fatto la storia come Il sorpasso, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Ladri di biciclette e tanti altri. Un episodio per chi crede che la magia di un film non si trova solo dentro una sala cinematografica, ma anche sul set e ancor prima su un tavolo da lavoro.

Picciotti – Le verità nascoste di cosa nostra

Lirio Abbate, voce narrante e autore del seguente podcast insieme a Antonella Bolelli Ferrera e Massimiliano Griner, ha raccontato cosa lo ha spinto a narrare l’ascesa del clan dei Corleonesi. Lirio Abbate ha fatto notare di come in Italia si parli poco della mafia, tralasciando le diverse fiction di successo che non fanno altro, utilizzando le sue parole, che alimentare l’archetipo del mafioso iniziato da Il Padrino. La realtà è ben diversa e Lirio Abbate prova a raccontarla riportando anche il punto di vista di chi ha vissuto all’interno della mafia. Abbate ha riportato che durante un’intervista ad un mafioso ha appreso che per loro non esistono rimorsi, tanto che vedono le uccisioni come puro divertimento. Ed è tutto questo che metterà in luce nel suo episodio.

Le regole del venerabile

Francesco Montanari, voce narrante del podcast Lucky Red "Le regole del venerabile"
Francesco Montanari, voce narrante del podcast Lucky Red “Le regole del venerabile”

Francesco Montanari, voce narrante e autore dell’episodio insieme a Massimiliano Griner e Daniele Rielli, ha messo in luce la natura autentica e allo stesso tempo menzognera del suo podcast, in quanto racconta l’ascesa e il declino di Licio Gelli sottoforma di confessione privata. Licio Gelli passò da venditore di materassi a capo della Loggia P2. L’obiettivo del podcast è quello di mettere in luce un’Italia che sta cambiando attraverso il personaggio di Licio Belli, un abile manipolatore che, utilizzando le parole di Montanari, si disse “se riesco a vendere un materasso sicuramente riuscirò a vendere un’idea allo Stato.”

Maestri dell’inganno

Valerio Bergesio è l’autore e il narratore di questo podcast che vuole mettere in evidenza il confine labile tra truffati e truffatori. Bergesio ha incantato la platea con alcuni racconti che hanno lasciato veramente pensare su quanto molte volte le persone si lascino truffare quasi col sorriso. Un racconto che sarà all’interno dell’episodio è quello, ad esempio, di alcuni ragazzi che hanno buttato in un lago una riproduzione falsa di una delle teste di Modigliani e di come questa è stata presa per vera, nonostante le dichiarazioni dei ragazzi colpevoli.

Bad Girls – Da vittime a carnefici

Il podcast, narrato da Isabella Ferrari, è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Antonella Belelli Ferrera. L’autrice, ospite all’evento, ha messo in luce di come molte volte le donne che sono arrivate a compiere gesti efferati tanto da farle finire in carcere, siano state delle vittime anche loro prima di diventare delle carnefici. C’è possibilità di redenzione? La Ferrera fornisce una sua visione.

Diari da un esorcismo

Il podcast, scritto da Antonella Bolelli Ferrera e Massimiliano Griner, ispirato a vicende tratte dal libro di David Murgia Vade Retro – esorcismi e possessioni, è narrato da Marco Bocci. L’esorcismo è un tema ricorrente nel mondo cinematografico, come dimenticare ad esempio L’esorcista (qui la nostra recensione), però finché rimane in quel mondo appare come qualcosa di fantastico, appartenente alla finzione, ma cosa accadrebbe se invece venissero portati alla luce dei casi realmente accaduti? Marco Bocci narra proprio di questi fatti, partendo dal punto di vista di uno psichiatra che non voleva credere alle possessioni demoniache ma che alla fine finirà per farlo. Marco Bocci stesso ha finito per crederci, almeno è quello che ha affermato.

Podcast Lucky Red: gli altri episodi a Novembre

Tutti gli episodi dei podcast Lucky Red
Tutti gli episodi dei podcast Lucky Red

Vi abbiamo raccontato in breve i diversi podcast che sono disponibili su Amazon Music dal 29 settembre e che potete già ascoltare, mentre gli altri sei podcast saranno disponibili da Novembre. Le tematiche affrontate saranno altrettanto varie e daranno modo di riflettere agli ascoltatori.

Zodiac e il Mostro di Firenze: la teoria dell’acqua

Il podcast narrato da Luca Ward e scritto da Giovanni Boscolo, Emanuele Cava, Matteo Billi in collaborazione con Francesco Amicone, metterà in luce le diverse teorie che vedono il mostro di Firenze essere il killer noto negli Stati Uniti come Zodiac.

Ludwig – Gli eredi del nazismo

Il podcast scritto e narrato da Laura Antonella Carli e Nicolò Tabarelli si concentra sul duo criminale di matrice neo-nazista, conosciuto come Ludwig, che terrorizzò il nord-est d’Italia tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80.

Fontecupa. Il mistero di Serena Mollicone

Il podcast, narrato da Massimiliano Griner e co-scritto insieme a Antonella Bolelli Ferrera, tratta del caso dell’omicidio della Mollicone, una ragazza di diciotto anni di Arce (Frosinone), che ancora oggi non si sa chi sia il colpevole. Griner ripercorre tutti i fatti accaduti, soprattutto le diverse indagini che sono state fatte per scoprire il colpevole. Tutte indagini che hanno portato a dei vicoli ciechi, facendo del caso un caso irrisolto.

Giacinto. Lo sciamano della Repubblica

Podcast narrato da Edoardo Leo e scritto da Antonella Bolelli Ferrera e Massimiliano Griner. Giacinto racconta la vita privata e pubblica di Marco Giacinto Pannella.

Refuge

Refuege, il nuovo podcast di Chiara Francini
Refuege, podcast targato Lucky Red

Podcast narrato da Chiara Francini e scritto da Antonella Bolella Ferrera. Refuge è una casa famiglia che si prende cura di ragazzi discriminati della comunità LGBT. Purtroppo ancora oggi ci sono delle situazioni davvero tristi che molti ragazzi, non accettati dalla propria famiglia, si trovano ad affrontare. Delle situazioni che al solo pensiero fanno rabbrividire, come il caso del ragazzo che stava per essere messo in una vasca piena di acido dai suoi genitori. Casi che devono essere ascoltati per capire quante atrocità molti ragazzi si trovano ancora a subire da persone che dovrebbero soltanto amarli.

Gigolò per caso – Il Podcast

Podcast narrato da Asia Argento e scritto da Anita Dadà. Gigolò per caso è l’adattamento a podcast dell’omonima serie presente su Prime Video e si prefigge il compito di narrare le diverse sfumature della vita di un gigolò.

I primi sei podcast targati Lucky Red in collaborazione con Amazon Music sono già disponibili, mentre gli altri sei, vi ricordiamo, che saranno disponibili da Novembre. Li ascolterete? Fatelo sapere nei commenti.

Facebook
Twitter