Pinocchio: quanto ha incassato ed è costato il film di Garrone?

Il burattino più famoso del mondo ha ricevuto numerose trasposizioni sul grande schermo, soprattutto negli ultimi anni. Dal Pinocchio di Benigni alla più recente versione animata prodotta da Netflix, il burattino ha subito numerose rappresentazioni. Una tutta nostrana è quella diretta da Garrone, una produzione ad alto costo ma dai grandi guadagni.
Federico Ielapi in una scena del film Pinocchio

Oggi, 30 dicembre 2023, andrà in onda su RaiMovie alle 21:10 Pinocchio, pellicola del 2019 co-scritto, co-prodotto e diretto da Matteo Garrone. Il film è ovviamente tratto dal famoso romanzo per ragazzi scritto da Collodi. Il regista ha dichiarato che trasporre la storia di Pinocchio era per un lui un sogno d’infanzia.

Nella pellicola torna una figura legata al personaggio del burattino che qualche anno prima lo aveva interpretato in un film da lui stesso diretto, Roberto Benigni. In questo caso però l’attore e regista toscano riveste i panni di Geppetto. Il film di Garrone si aggiunge così a tutti gli altri titoli dedicati al personaggio di Collodi, tra cui il recente film vincitore ai Premi Oscar diretto da Guillermo Del Toro.

Il film di Garrone, che tendenzialmente predilige una narrazione più adulta, si adatta sia ai grandi che ai piccoli. Buona parte dei personaggi sono frutto di un grande lavoro di trucco prostetico piuttosto che dell’utilizzo della CGI. La pellicola è costata all’incirca 11 milioni di euro, ai quali bisogna aggiungere i 150 mila che Garrone ha speso di tasca propria per farlo doppiare in lingua inglese.

Il film è riuscito a ripagare gli sforzi venendo accolto in maniera positiva dalla critica mentre macinava ottimi numeri al botteghino. Il film ha debuttato in seconda posizione al botteghino ed rimasto al primo posto per tutte le festività natalizie di quell’anno. L’incasso totale ammonta a circa 15 milioni di euro in Italia e 1,3 milioni di dollari negli Stati Uniti.

Garrone è da poco tornato al cinema con Io Capitano, di cui qui trovate la nostra recensione, che andrà a rappresentare l’Italia ai Premi Oscar di quest’anno.  E voi? Cosa ne pensate di Pinocchio di Matteo Garrone? Ditecelo nei commenti!

Facebook
Twitter