Paul Verhoeven: “In basic Instinct Sharon Stone sapeva tutto”

Paul Verhoeven, regista di Basic Instinct, ha risposto alle critiche mosse qualche tempo fa da Sharon Stone:

“I miei ricordi sono del tutto diversi da quelli di Sharon. Con questo non voglio sminuire affatto il modo fantastico in cui ritrasse Catherine Tramell. È assolutamente fenomenale. Abbiamo ancora un rapporto piacevole e ci scambiamo messaggi. Ma la sua versione non sta in piedi.
Sapeva esattamente cosa stessimo facendo. Le dissi che la scena si basava sulla storia di una donna che conobbi quand’ero studente, accavallava le gambe senza mutande regolarmente ai party. Quando un mio amico le disse che le vedevamo la vagina, disse: “E certo, lo faccio apposta.” Allora Sharon e io decidemmo di creare una situazione simile.”

L’attrice resa iconica attraverso la celebre scena dell’accavallamento delle gambe aveva precedentemente affermato:

“Fu così che vidi per la prima volta la scena con la mia vagina, parecchio tempo dopo che mi dissero: “Non si vedrà nulla, ho solo bisogno che ti togli le mutande, perché il bianco riflette la luce e poi si capisce che ce le hai”. Il punto è questo: ormai non contava più nulla, sullo schermo c’ero io e c’erano le mie parti intime. Dovevo prendere una decisione. […] Andai in cabina di proiezione, diedi un ceffone a Paul, uscii, andai alla macchina e chiamai il mio avvocato. Mi disse che non potevano far uscire il film così com’era, potevo chiedere un’ingiunzione. […] Per la Screen Actors Guild, il mio sindacato, non era legale riprendermi così. Tirai un sospiro di sollievo. […] Poi però ci pensai un po’ di più. E se fossi stata io il regista? Se avessi ripreso io quella scena? Se l’avessi fatto apposta? O per caso? Cosa avrei fatto una volta che mi fossi ritrovata quella scena? Ci pensai parecchio. Sapevo che genere di film stessi facendo. Che cavolo, mi ero battuta per quella parte, e per tutto quel tempo solo quel regista aveva creduto in me.”

E voi, cosa ne pensate di queste parole di Paul Verhoeven?
Vi è piaciuto questo articolo?
Fatecelo sapere nei commenti. Per questa ed altre news e per rimanere sempre aggiornati sul mondo del cinema attraverso focus, classifiche e recensioni, veniteci a trovare sul nostro sito: Ciakclub.
Facebook
Twitter