Dopo il successo di pubblico e critica di Licorice Pizza, Paul Thomas Anderson è pronto per tornare dietro la macchina da presa per girare il suo nuovo film. Non abbiamo notizie certe riguardo il titolo di questo suo nuovo lavoro, ma come da tradizione il regista americano ha scelto la “sua” Los Angeles come set delle riprese. La data d’inizio dei lavori è fissata per il mese di luglio, mentre riguardo la trama ancora non si conoscono i dettagli, ma le notizie non sono finite qui.
Stando a quanto riportato Production Weekly, il regista de Il Petroliere ha assemblato un cast degno della sua bravura, infatti è da segnalare il ritorno di Joaquin Phoenix alla terza collaborazione con Anderson dopo i bellissimi Vizio di forma e The Master. La vera sorpresa -che confermerebbe i diversi rumor- è la presenza di un peso massimo come Leonardo DiCaprio, sodalizio da anni bramato dai fan e che si vociferava da anni. L’attore, anch’egli originario di Los Angeles negli ultimi mesi è stato impegnato sul set del nuovo film di Martin Scorsese Killers of the Flower Moon, e la collaborazione con PTA rappresenta uno dei motivi per non perdersi il film per nessuna ragione al mondo. Da menzionare anche la presenza di Viggo Mortensen, Rachel Taylor e Regina Hall.
Paul Thomas Anderson: girerà l’adattamento di Vineland?

La passione di PTA per l’autore di romanzi postmoderno Thomas Pynchon è ormai nota. Basti pensare alle numerose dichiarazioni d’amore nel corso degli anni rilasciate dal regista losangelino nei confronti dello scrittore. Nel 2014 dopo anni di duro lavoro, PTA e finalmente riuscito a portare sul grande schermo l’adattamento del romanzo Vizio di Forma, film che di certo non ha lasciato indifferente il pubblico in positivo ma anche in negativo.
Durante questi anni lo stesso regista ha citato in alcune interviste la sua ossessione per Vineland, romanzo che Pynchon pubblicò nel 1990 dopo 17 anni di silenzio. La storia come da tradizione presenta un groviglio di situazione grottesche e personaggi surreali che si alternano in momenti esilaranti e altri più drammatici.
Non ci sono ancora conferme in merito ma, un piccolo indizio sulla scelta di Vineland come prossimo lavoro di PTA arriva dalla direttrice del casting Cassandra Kulukundis, che alla fine di novembre ha pubblicato una casting call per “un adolescente bravo nelle arti marziali”. Nella storia del romanzo di Pynchon gioca un ruolo importante proprio D.L. Chastain, una ragazza cresciuta in Giappone dalla yakuza, dove appunto è diventata una ninja professionista.
Tempo fa alcuni rumors vedevano invece il regista di Los Angeles a lavoro su un progetto riguardo la scena jazz degli anni ’40 con protagonista l’attore Denzel Washington, come vi avevano riportato qui.
Non ci resta che attendere conferme ufficiali riguardo trama e titolo del nuovo lavoro di Paul Thomas Anderson.