Patch Adams, la storia vera che ha ispirato il film con Robin Williams

In onda questa sera in televisione, Patch Adams è uno dei film più amati con protagonista Robin Williams. Per scoprire la storia vera che si cela dietro al film, non vi resta che leggere l'articolo.
Robin Williams in una scena del film e il vero Patch Adams

Patch Adams è uno dei tanti film di culto degli anni Novanta, nonché uno dei film più amati con protagonista il compianto Robin Williams. Diretta da Tom Shadyac e uscita nelle sale nel 1998, la pellicola vede protagonista il medico sui generis Patch Adams, considerato come l’inventore della clownterapia, una pratica medica assolutamente particolare, che permette ai pazienti di vivere la loro malattia e la loro solitudine con, almeno un po’, il sorriso sulle labbra. Una storia vera, di cui, qui sotto, potete trovare qualche cenno in più.

Con alle spalle un’infanzia difficile, tra lutti e depressione, un’esperienza simile a quella dello stesso Williams, Hunter “Patch” Adams, si dedicò allo studio della medicina, pratica che però affrontò in modo totalmente originale, cercando di trasmettere allegria ai propri pazienti, spesso travestendosi da clown. Il momento cruciale della sua carriera arrivò nel 1977, quando iniziò il progetto legato alla fondazione del Gesundheit! Institute, un’ente con l’obiettivo di dedicarsi alla cura dei pazienti, oltre che attraverso la medicina, attraverso il divertimento, elemento fondamentale, agli occhi di Adams, per una guarigione effettiva. Questa attività diede a Patch Adams una notorietà internazionale, che lo portò in giro per il mondo a condividere le due idee e a confortare i pazienti.

Oltre all’ideale umano, le teorie di Patch Adams hanno anche basi scientifiche, che dimostra quanto il divertimento e la risata siano importanti per una buona salute. Nonostante il “vero” Patch Adams non si sia mai dimostrato innamorato del film a lui dedicato, è innegabile che le sue teorie, già famose, ne abbiamo ricevuto un grande impulso. Anche grazie alla performance di un Robin Williams, che ha svolto un lavoro terapeutico simile per un collega, ai massimi storici. Se vi abbiamo convinto a recuperare un grande classico dei decenni passati, potete trovare Patch Adams questa sera, giovedì 18 aprile 2024, alle ore 21:15 circa, sul canale 27 (Twentyseven). Noi ve lo abbiamo detto!

Facebook
Twitter