Muore Paolo Paoloni, il Megadirettore Galattico di Fantozzi

Se ne è andato Paolo Paoloni all’età di 89 anni. È ricordato soprattutto per aver interpretato il ruolo del Megadirettore Galattico nella saga di Fantozzi. Venne scoperto da Luciano Salce, per il quale recitò al suo esordio in La pecora nera. Divenne noto soprattutto per aver recitato in Fantozzi e Il Secondo Tragico Fantozzi.

Nato ad Ancona, l’attore caratterista portò in scena tuttavia diversi personaggi. Passò dalla commedia a film dell’orrore come Inferno e Cannibal Holocaust. Molto attivo anche in televisione, fu il maggiordomo di Cochi e Renato in Nebbia in Val Padania. Apparve anche in due episodi di Don Matteo.

Paoloni ha collaborato anche con Mario Monicelli, Dino Risi e Dario Argento. L’ultimo film in cui è apparso è Benedetta Follia, di Carlo Verdone, con cui aveva già lavorato precedentemente.

È morto a Roma a quasi 90 anni. Era malato da tempo: era diventato afono a causa di una malattia alle corde vocali.

Questa è una delle scene cult che lo riguardano: il Megadirettore capitalista e Fantozzi comunista.

Questa e altre notizie su CiakClub.it.

Facebook
Twitter