Oscar 2024: Scorsese è il candidato più vecchio di sempre a Miglior Regia

Martin Scorsese, con la nomination a miglior regia agli Oscar 2024, ha raggiunto un nuovo record. E noi siamo fieri di questo record raggiunto dal regista di Killers of the Flower Moon. Volete sapere di cosa si tratta? Scorrete l’articolo per scoprirlo.
Martin Scorsese con la statuetta degli Oscar agli Academy Awards

Martin Scorsese è uno dei registi più acclamati della storia del cinema. Nella sua carriera ha ottenuto diverse candidature come miglior regista agli Academy Awards, partendo da Taxi Driver nel 1976 fino ad arrivare a The Irishman nel 2019, passando per Toro Scatenato (1980), Quei Bravi Ragazzi (1990), Gangs of New York (2002), The Aviator (2004), The Departed (2006), Hugo (2011) e The Wolf of Wall Street (2013). Oggi, in occasione delle nomination agli Oscar 2024, Scorsese è stato nominato ancora una volta nella categoria Miglior Regia, per il suo ultimo film Killers of the Flower Moon.

Questa è la sua decima candidatura, che gli ha permesso di diventare il regista vivente con il maggior numero di nomination agli Oscar, superando il collega Steven Spielberg, che attualmente ne ha collezionate nove. Proprio come il suo regista, quelle tre ore e mezza di grande, ingombrante epopea americana di Killers of the Flower Moon, come definito nella nostra recensione, hanno ottenuto dieci nomination agli Oscar 2024. Sembrerebbe quasi un segno premonitore.

Tuttavia, Martin Scorsese, con 81 anni di età, è diventato il secondo regista più anziano candidato agli Oscar, sotto al defunto William Wyler, che se ne andò con dodici candidature agli Academy. Scorsese, fino ad oggi, ha collezionato una vittoria nella categoria miglior regia con il film The Departed del 2006, quando aveva 64 anni. Il record per il vincitore più anziano nella categoria è detenuto da Clint Eastwood, che a 74 anni vinse il trofeo per Million Dollar Baby.

A questo punto, c’è da chiedersi se Scorsese, quest’anno, riuscirà a guadagnarsi il record come vincitore più anziano nella categoria miglior regia agli Oscar 2024, facendo scendere al secondo posto Clint Eastwood. E voi cosa pensate? Potrà vincere la statuetta? Fatelo sapere nei commenti attraverso i nostri social. Intanto, se vi siete persi le nomination, non preoccupatevi, perché potete recuperarle nel nostro articolo dedicato.

Facebook
Twitter