Oscar 2023, effetto rewatch: boom per Elvis, Avatar: La via dell’acqua e Top Gun: Maverick

Gli Oscar 2023 si avvicinano e sale la curiosità di conoscere tutti i nomi dei vincitori. Nelle ultime ore, a proposito della cerimonia, sono state svelate delle interessanti statistiche sui film in streaming. Le candidature dell’Academy hanno influito sulle visualizzazioni: tra i film più visti ci sono molti candidati.
Oscar 2023, effetto rewatch: boom per Elvis, Avatar 2 e Top Gun 2

Mancano pochi giorni alla tanto attesa notte degli Oscar 2023. Domenica sera (in Italia sarà notte inoltrata) al Dolby Theatre di Los Angeles andrà in scena una delle cerimonie più attese e verranno premiate le migliori pellicole dell’anno. Questo evento da molti considerato un mero strumento economico ha effettivamente degli importanti riscontri sul sistema cinematografico. Quando un attore/attrice o regista vince una statuetta, infatti, la sua pellicola successiva può far uso della vittoria come potente mezzo di marketing. Quest’anno, però, è emerso un dato interessante che riguarda i film candidati e che ha a che fare con il mondo dello streaming.

Un’indagine condotta da Samba Tv, che calcola la percentuale di spettatori in streaming negli Stati Uniti, ha riportato le statistiche sui film più visti in streaming nell’ultimo periodo. Tra questi, ovviamente, figurano soprattutto alcuni dei titoli candidati per la prossima edizione degli Oscar. Come di recente tradizione, dopo che una pellicola finisce la propria corsa nelle sale viene distribuita direttamente in streaming su diverse piattaforme. Questa pratica ha sostituito la distribuzione in home-video; e analizzarla diventa perciò un importante fattore per comprendere quanto un prodotto sia stato visto. Il periodo preso in analisi nell’ultimo report si sofferma sul periodo post-nomination degli Oscar.

I film più visti in streaming degli Oscar 2023

Top Gun: Maverick è il film più visto in streaming pre Oscar 2023
Top Gun: Maverick è il film più visto in streaming pre Oscar 2023

L’indagine di Samba Tv ha mostrato le statistiche di visualizzazioni dei film candidati agli Oscar quest’anno. Il film più visto in streaming è Top Gun: Maverick, su Paramount+. La pellicola, che è stata in sala per quasi 7 mesi, ha registrato 2,4 milioni di visualizzazioni per nucleo familiare (i dati si riferiscono ai soli Stati Uniti). Il secondo film più visto, con 1,8 milioni, è Elvis di baz Luhrmann. Se si considerano, invece, i singoli spettatori, allora Elvis vince contro il film con Tom Cruise. Insomma, questi due titoli si contendono la vittoria, soprattutto perché il loro diretto concorrente, Avatar: La via dell’acqua, non è ancora stato distribuito in streaming.

Il successo di Avatar: La via dell’acqua

Una scena di Avatar: La via dell'acqua
Una scena di Avatar: La via dell’acqua

Seppur non abbiamo i dati per lo streaming di Avatar, poiché è ancora al cinema, possiamo sicuramente constatare che è, insieme ai due citati prima, tra i film più visti pre-Oscar. Il colossal di James Cameron è diventato qualche settimana fa il terzo miglior incasso di sempre. Questo già esprime la popolarità che ha avuto. Ma non solo, a seguito delle 4 candidature agli Oscar 2023, il film ha avuto un’ottima (seppur in diminuzione) tenuta nelle sale, che gli ha permesso di superare gli incassi di Titanic, sempre di Cameron.

Facebook
Twitter