La nottata più attesa dell’anno dai cinefili è alle porte. La premiazione degli Oscar 2023 è finalmente giunta alla sua novantacinquesima edizione. L’evento si terrà nella città di Los Angeles, all’interno del Dolby Theatre nella lunga notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo. Chi trainerà la serata è il celebre presentatore Jimmy Kimmel. Una responsabilità non da tutti, ma che il conduttore televisivo porterà a casa per la terza volta dopo il 2017 e il 2018.
Tutte le informazioni sulla diretta TV

Più il momento si avvicina, più sembra allontanarsi. Tuttavia, non è un’illusione, manca davvero pochissimo. Con esattezza, l’appuntamento è previsto alle 23:15, ore locali, e dovrebbe concludersi intorno alle 04:15 del mattino seguente. Detto l’orario, non resta che sapere dove poter fruire della diretta.
La diretta potrà essere seguita su Sky. Precisamente su Sky Uno al canale 108 e Sky Cinema Oscar al canale 303. La cerimonia potrà anche essere vista in streaming su Now, sempre alle 23:15. Per coloro che non sono abbonati, invece, l’evento verrà trasmesso anche in chiaro su Tv8. Non avete più scuse, non vi resta che seguirlo insieme a noi.
Durata e categorie tagliate

La durata della premiazione dovrebbe aggirarsi intorno alle cinque ore di diretta, dalle 23:15 del 12 marzo, alle 04:15 del lunedì successivo. Ma a cosa assisteremo veramente?
La domanda è lecita visto quanto accaduto l’anno scorso. No, non si sta parlando della rissa tra Will Smith e Chris Rock, ma piuttosto delle otto categorie che nell’edizione passata sono state escluse dalla diretta. I premi considerati “tecnici” sono stati la vittima sacrificale dell’anno scorso, premiati durante la diretta del red carpet, come se gli spettatori fossero più interessati agli abiti di attori o registi rispetto al loro operato.
Al loro posto, infatti, tanta, davvero tanta pubblicità. Le inserzioni della scorsa notte degli Oscar avevano occupato il 20% della diretta facendo incassare, però, guadagni nell’ordine di decine, forse centinaia di milioni di dollari. I vertici dell’Academy avevano ritenuto più opportuno rinunciare alle otto categorie, rispetto a stacchetti comici e musicali.
Invece agli Oscar 2023?
Non per essere cinici, ma sappiamo che è tutto un business. Fortunatamente quest’anno la situazione sembra che tornerà quella usuale. Una notizia che fa tirare un respiro di sollievo a tutti gli amanti del cinema. Non quello fatto di troppi fronzoli e teatrini inutili, ma quello che porti valore e massimo rispetto a tutti coloro che lavorano ogni giorno per la settima arte: Non sono solo attori o registi, ma ogni maestranza possibile.
Non resta che aspettare questa lunga giornata che ci divide da quel che tutti aspettiamo, gli Oscar 2023, per poter sperare nella vittoria del nostro film o artista preferito. Un momento di condivisione che unisce milioni di persone accomunate da una cosa, l’amore per il cinema.