Oscar 2019: invitati in giuria Luca Guadagnino e le sorelle Rohrwacher

Vi siete mai chiesti come funzionano le votazioni degli Oscar? Ogni anno l’Academy invita diverse personalità del cinema internazionale a diventare nuovi membri della giuria. Solitamente si tratta di ex nominati, ex vincitori, o chi viene consigliato da due o più membri dell’Academy per “aver dato un contributo importante all’industria cinematografica”, e poi votato dal consiglio d’amministrazione. Gli invitati sono divisi in diverse categorie: attori, responsabili del casting, direttori della fotografia, costumisti, scenografi, registi, documentaristi, produttori, tecnici del montaggio, make- up artist, musicisti, cortometraggi e film d’animazione, effetti speciali, sceneggiatori, pubbliche relazioni e soci aggregati.

L’anno scorso furono 774 gli invitati a partecipare come giurati: tra gli italiani spiccavano i nomi di Gianfranco Rosi (regista di Fuocoammare, nominato all’Oscar per il miglior documentario) e Monica Bellucci. Quest’anno l’Academy ha deciso di puntare ancora più in alto, andando ad aumentare il numero degli inviti fino a 928 giurati.

Diverse le personalità di spicco presenti in lista (specialmente attori, che contano la fetta maggiore di inviti): Emilia Clarke (Daenerys Targaryen ne Il trono di spade ma anche presente in Solo: A Star Wars Story), Evan Rachel Wood (Dolores, protagonista di Westworld), Diane Kruger, Timothée Chalamet.

E gli italiani? È stato invitato a far parte della giuria Luca Gudagnino, grazie al suo Chiamami col tuo nome, vincitore dell’Oscar alla miglior sceneggiatura la scorsa edizione. E ci saranno anche le sorelle Alba e Alice Rohrwacher: una attrice e l’altra regista di Lazzaro Felice, vincitore ex aequo del premio alla miglior sceneggiatura a Cannes, quest’anno. Infine presente nella categoria degli sceneggiatori Marco Bellocchio, in quella dei compositori Carlo Siliotto (The Punisher, La misma luna), in quella dei montatori Valerio Bonelli, Walter Fasano e Cristiano Travaglioli (Youth – La giovinezza).

Le nomination degli Oscar verranno annunciate il 22 gennaio 2019, la cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 febbraio.

Questa e altre notizie nella sezione News di CiakClub.it

Facebook
Twitter