L’ora legale, dov’è stato girato il film con Ficarra e Picone

Oggi, 03 novembre 2023, va in onda L’ora legale. Il film è una commedia all’italiana che racconta le vicende di Pietrammare, un paese del sud Italia che deve eleggere il suo sindaco. Tra il vecchio e corrotto Patanè e il giovane e onesto Natoli, i cittadini scelgono quest’ultimo, che vuole cambiare il paese con la legalità. Ma il cambiamento non è facile e i cittadini devono affrontare le conseguenze delle loro scelte.
Ficarra e Picone in una scena del film L'ora legale

Infatti, se amate le commedie all’italiana, non potete perdervi oggi, 03 novembre 2023 alle 21:20 su Canale 5, L’ora legale, il film del 2017 diretto e interpretato da Salvatore Ficarra e Valentino Picone, il famoso duo comico siciliano che ha fatto ridere milioni di spettatori.

Il film vi porterà nella piccola e pittoresca Pietrammare, una cittadina del sud Italia. Il paese si trova a dover scegliere il suo futuro sindaco tra due candidati molto diversi. Il primo è il vecchio e corrotto Gaetano Patanè, che vuole mantenere il potere a tutti i costi. Il rivale è il giovane e onesto Pier Paolo Natoli, che promette di rivoluzionare il paese con la legalità e la trasparenza. Ma cosa succede quando i cittadini devono cambiare le loro abitudini e rispettare le regole?

E come reagiscono Salvo e Valentino, due cognati che gestiscono un chiosco nella piazza principale e che hanno opinioni opposte sui due candidati? Salvo, che è abile e furbo, spera di guadagnare qualcosa dalla vittoria di Patanè, mentre Valentino, che è semplice e idealista, crede nel progetto di Natoli. Il film vi farà scoprire le avventure e le disavventure di questi personaggi, tra colpi di scena, risate e riflessioni. Ficarra e Picone hanno recentemente pubblicato un nuovo prodotto, Incastrati 2, che è disponibile su Netflix dal 2 marzo 2023.

Si tratta della seconda stagione della loro serie crime comedy, in cui i due comici si ritrovano coinvolti in una serie di guai con la mafia siciliana. Se volete saperne cosa ne pensiamo, ecco la nostra recensione.

L’ora legale è ambientato nella splendida cornice di Termini Imerese, un paese in provincia di Palermo. Infatti, il film ci mostra i luoghi più suggestivi e caratteristici della cittadina, come la piazza Duomo, dove si svolgono le scene più divertenti e drammatiche; il Municipio, dove Salvo e Valentino hanno il loro chiosco; e la cattedrale di San Nicola di Bari, un gioiello di arte e storia. Il tutto arricchito da panorami mozzafiato sulla costa, dove il mare si tinge di azzurro.

L’ora legale è un film che ha saputo conquistare il pubblico e la critica, grazie alla bravura degli attori ed una sceneggiatura originale. Tra i volti noti del cast ci sono Tony Sperandeo, Leo Gullotta, Sergio Friscia, Antonio Catania, Francesco Benigno e Alessandro Roja, che interpretano con maestria i vari ruoli. Il film ha ricevuto anche una nomination ai David di Donatello come miglior film commedia. Nel frattempo, con l’arrivo di Novembre il catalogo di Prime Video si aggiorna. Per sapere quali serie e film sono state aggiunti, ecco un nostro articolo dedicato.

Se vi piace il cinema di Ficarra e Picone, non perdetevelo stasera su Canale 5. Vi assicuriamo che non ve ne pentirete. L’ora legale è un film che vi farà scoprire una Sicilia bella e autentica, tra risate e emozioni.

Facebook
Twitter