Oppenheimer è il nuovo attesissimo lavoro di Cristopher Nolan. La pellicola parla di Robert Oppenheimer (che sarà interpretato da Cillian Murphy), l’uomo conosciuto soprattutto per aver costruito la prima bomba atomica. Il film, tratto dal libro American Prometheus di Kai Bird e Martin J. Sherwin, racconta appunto della costruzione della bomba atomica nell’ambito del progetto Manhattan durante la seconda guerra mondiale.
Christopher Nolan è famoso per la precisione che mette nei suoi film, soprattutto quando si parla di scienza (basti pensare a Interstellar). Questa volta il regista ha voluto proprio strafare e rendere il suo nuovo lavoro il più realistico possibile. Per fare ciò, oltre ad avvalersi dei consigli di diversi specialisti e studiosi, ha deciso di utilizzare dei veri scienziati come comparse.
Le comparse in Oppenheimer

Nolan ha spiegato in un’intervista a Entertainment Weekly di essersi assicurato che alcune comparse in Oppenheimer fossero dei veri scienziati di fama mondiale con un’ottima conoscenza delle armi nucleari. Ecco le dichiarazioni del regista: “Pensavo che dovesse essere applicato anche alle comparse. Eravamo a Los Alamos e avevamo molti veri scienziati come comparse. Ci serviva che le comparse reagissero in un certo modo e fossero in grado di improvvisare. Stavamo ottenendo una serie di ottime improvvisazioni, dei discorsi molto istruiti. È stato davvero divertente da ascoltare”.
Ha proseguito: “Quando vai sui set, la maggior parte delle volte le comparse pensano solo al pranzo. Questi ragazzi invece parlavano delle implicazioni geopolitiche delle armi nucleari e ne sapevano parecchio. È stato un ottimo promemoria del fatto che dobbiamo fare il nostro gioco, essere fedeli alla storia e davvero sapere cosa stiamo facendo”.
Insomma, sembra che il regista si sia davvero impegnato per rendere Oppenheimer (che sarà anche il film più lungo del regista, ve ne abbiamo parlato qui), verosimile e fedele alla storia il più possibile, e noi non vediamo l’ora di vedere quale sarà il risultato! Per questa e molte altre notizie continuate a seguirci su CiakClub.it!