Operazione UNCLE: trama e cast del film di Guy Ritchie

Questa sera potrete recuperare in televisione una pellicola di spionaggio diretta da Guy Ritchie, regista britannico che con le sue pellicole action ha creato un vero e proprio marchio di fabbrica. Continuate a leggere per conoscere la trama e il cast del suo film Operazione UNCLE.
Armie Hammer e Henry Cavill in una scena del film Operazione UNCLE

Oggi, 2 febbraio 2024, andrà in onda, alle 21:03 sul canale 20 Mediaset, Operazione UNCLE, pellicola del 2015 diretta da Guy Ritchie. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonima serie andata in onda dal 1964 al 1968. Inizialmente la pellicola venne affidata al regista Steven Soderbergh con un budget da 60 milioni di dollari. Soderbergh espresse le sue perplessità riguardo tale cifra, non ritenuta sufficiente per la ricostruzione scenica del titolo.

Venne così sostituito da Ritchie, il quale accettò l’incarico con un budget superiore. Il lungometraggio ha incassato 105 milioni di dollari globali, ottenendo un discreto apprezzamento da parte di critica e pubblico. Ritchie dirige una spy-comedy che vede due spie, di fazione e temperamento completamente diversi, stringere un’alleanza per interessi comuni.

Nel 1963, durante la guerra fredda, l’agente della CIA, Napoleon Solo, fa espatriare da Berlino Est Gaby Teller, figlia di uno scienziato tedesco scomparso da tempo. Solo e Teller riescono a fuggire da Illya Kuryakin, agente del KGB. Scampati al pericolo, i due vengono a scoprire che lo zio di Gaby collabora con il figlio di un gerarca fascista intenzionato a costruire un ordigno atomico. Solo e Kuryakin sono così chiamati a collaborare per sventare i piani del nemico e recuperare i nastri con le ricerche del padre di Gaby Teller. 

Il film presenta un cast ricco di stelle. A partire da Henry Cavill, noto al pubblico per la sua interpretazione dell’uomo d’acciaio nel DCU, per lo strigo nella serie The Witcher, e per altri titoli come Mission Impossible: Fallout. Recentemente è tornato al cinema con Argylle – La super spia, una spy-comedy che ci ha lasciato un po’ perplessi. Al fianco di Cavill troviamo Armie Hammer, attore di pellicole come Chiamami col tuo nome, J.Edgar, The Social Network e Animali Notturni

Ad interpretare Gaby Teller troviamo Alicia Vikander, attrice svedese apparsa in titoli quali The Danish Girl, Il settimo figlio, Ex-machina e Il sapore del successo. A vestire i panni della co-antagonista troviamo Elizabeth Debicki, attrice di origini australiane apparsa in titoli come Guardiani della Galassia e Tenet. La star ha ottenuto un plauso dalla critica per la sua interpretazione di Diana Spencer nella quinta e sesta stagione di The Crown. Nel ruolo dell’antagonista troviamo Luca Calvani, attore nostrano apparso in titoli come To Rome with Love di Woody Allen e Le fate ignoranti di Ozpetek. 

Ad interpretare lo zio di Gaby troviamo Sylvester Groth, interprete del gerarca Joseph Goebbels in Bastardi senza gloria. In Operazione UNCLE compare anche Hugh Grant, star britannica apparsa in commedia di successo come Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill e Il diario di Bridget Jones. L’attore ha già collaborato con Ritchie in The Gentlemen, uno dei migliori titoli del regista secondo noi. Nel casto compaiono anche Jared Harris e Christina Berkel. Il primo è apparso in titoli come Sherlock Holmes – Gioco di ombre e Ocean’s Twelve, il secondo in pellicole come Operazione Valchiria e Bastardi senza gloria.

Nel film è presente anche un cameo di David Beckham. Operazione UNCLE potete trovarlo stasera in tv, ricordandovi poi di lasciarci un commento con la vostra opinione.

Facebook
Twitter