Oliver Twist, trama e cast del film tratto dal romanzo di Dickens

Uscito nel 2005 e in onda stasera sul digitale terrestre Oliver Twist è il film diretto da Roman Polański che riporta sul grande schermo le avventure del bambino orfano, raccontate per la prima volta nell'omonimo romanzo pubblicato nel 1838. Di seguito la trama nel dettaglio e il cast.
Barney Clark è Oliver Twist nel film omonimo

Nel 1838 esce un romanzo a puntate destinato a diventare un racconto culto nella cultura di massa europea e non solo. Si tratta di Oliver Twist, scritto da Charles Dickens che narra delle avventure del piccolo orfano alle prese con il peggio che la Londra dell’epoca avesse da offrire. Il libro ebbe un impatto e un successo clamorosi. Sotto molti versi è un Pinocchio londinese tante sono le rappresentazioni sul grande e piccolo schermo che nei decenni abbiamo visto.

Film che vanno dal periodo d’oro del cinema fino agli anni 2000, cartoni animati, remake della Disney. Una delle versioni più celebri è quella diretta da Roman Polański, è uscita al cinema nel 2005 e andrà in onda stasera sul digitale terrestre. Il titolo del film è Oliver Twist, esattamente come il libro, ed è una versione leggermente semplificata ma comunque molto fedele del romanzo, in grado di riportare tutto il grottesco e il marcio della Londra in cui il piccolo si muove. Vediamo assieme la trama nel dettaglio e il cast del film.

Cosa succede in Oliver Twist

Ci troviamo fuori Londra, il periodo è più o meno quello della prima rivoluzione industriale. Oliver Twist è un ragazzino orfano di entrambi i genitori che viene cresciuto, assieme ad altri come lui, in un orfanotrofio. Le condizioni in cui l’istituto tiene i bambini sono le peggiori immaginabili. Cibo in scarsissime quantità, percosse costanti, minacce e umiliazioni e un’attenzione alla pulizia decisamente rivedibile. Oliver, per via di una sfida persa, è particolarmente preso di mira e il Consiglio dell’orfanotrofio fa di tutto per liberarsi della peste.

Viene affidato alla famiglia Sowerberry. Sarà il loro secondo garzone. Non riesce, però, ad andare d’accordo con il garzone che la famiglia sfruttava prima di lui. Ogni giorno sono percosse e umiliazioni. Non è cambiato niente. Oliver scappa verso la città e incontra Dodger, un ragazzino che fa parte di una gang di baby criminali gestiti da Fagin e Bill Sikes, due uomini spietati ed egoisti. Oliver, però, non ha scelte migliori e si unisce alla banda criminale. Il signor Brownlow, un anziano benestante che è stato derubato dalla gang, inizialmente incolpa Oliver per poi prenderlo sotto le sue cure nella sua sfarzosa casa di lusso. Fagin non lo accetta e manda Bill, assieme alla fidanzata Nancy, di andare a recuperarlo.

Il bambino, catturato dai due, è costretto a rapinare con loro la casa del signore gentile. Oliver li farà scoprire e Bill gli spara, ferendolo. Bill vuole uccidere il ragazzino ma Nancy si accorda segretamente con il signor Brownlow per riconsegnarlelo. Scoperta da Dodger, Bill la ucciderà. Rinnegato anche dalla banda di ladri, l’uomo dovrà scappare dalla polizia e da una folla inferocita e userà Oliver Twist come ostaggio.

I personaggi principali, ovvero Oliver, Fagin, Bill, Nancy, Dodger e il signor Brownlow sono interpretati rispettivamente da Barney Clark, Ben Kingsley, Jamie Foreman, Leanne Rowe, Harry Eden e Edward Hardwicke. Oliver Twist è un racconto che continua a ispirare. Proprio a Gennaio 2024 uscirà una serie con protagonista Dodger (clicca qui per le altre uscite del mese). Il film del 2005 andrà in onda stasera alle ore 21:00 su Iris. Voi lo vedrete?

Facebook
Twitter