Se non vi va il Grande Fratello, Rai Movie alle 21:10 ripropone Oceano di fuoco – Hidalgo. La pellicola è del 2004. Alla regia abbiamo Joe Johnston che ricorderete per Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi e Jumanji. Ma ora non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla sinossi della pellicola.
La trama

Siamo alla fine dell’800, in Arabia. Qui si tiene da tempo immemore una corsa di cavalli passata alla storia con il nome Oceano di fuoco. La prova consiste infatti nell’attraversare il deserto per più di 3000 miglia. Lo sceicco Riyadh decide di contattare Frank T. Hopkins direttamente dagli Stati Uniti, benchè la competizione fosse riservata per lo più a cavalli di razza araba o comunque appartenti a famiglie nobili del luogo.
Lo sceicco pensa però di avere una chance in più con l’americano. L’uomo è infatti preceduto dalla sua fama. In gioventù era stato dei più efficienti Pony Express dell’esercito americano e aveva preso parte a diverse spedizioni, in particolare ai danni degli indiani Lakota. Divorato dai sensi di colpa e in gravi difficoltà economiche, Hopkins accetta la sfida insieme al suo cavallo Hidalgo, il mustang con cui si esibisce nel circo di Buffalo Bill.
Oceano di fuoco – Hidalgo, il cast

Nella veste del protagonista americano Hopkins abbiamo Viggo Mortensen, che riuscirà a portare il suo personaggio alla riscoperta di se stesso, in una lotta per la sopravvivenza e per l’onore. Omar Sharif interpreta invece lo sceicco che procura l’ingaggio a Hopkins, infrangendo tradizioni e regole.
Abbiamo poi un altro nome di spicco con J. K. Simmons che veste il ruolo di Buffalo Bill, che deve il nome e celebrità ad una gara di caccia al bisonte. Qui lo vediamo come ideatore del Wild West Show. Perchè sì, tra le mille peripezie della sua vita si diede anche alla carriera circense. Tra gli altri abbiamo poi Zuleikha Robinson, nei panni di Jazira, figlia dello Sceicco e Louise Lombard, che interpreta Lady Anne Davenport, la quale cercherà di ostacolare la gara di Frank in Oceano di fuoco – Hidalgo. Se anche questa proposta non vi soddisfa, Iris manderà in onda questa sera Ocean’s Twelve.