Nyad – Oltre l’oceano, la storia vera dietro al film con Jodie Foster

All’età di 64 anni una nuotatrice di nome Diana Nyad compie un’impresa che la renderà celebre per sempre. Diana percorre a nuoto, senza protezioni contro gli squali, il tratto che divide Cuba dalla Florida. La sua storia, prima narrata nell’autobiografia di Diana e ora nel film Nyad - Oltre l’oceano, è disponibile su Netflix.
Annette Bening e Jodie Foster in una scena del film Nyad - Oltre l'oceano

Nyad – Oltre l’oceano è il nuovo film biografico – drammatico disponibile sulla piattaforma streaming Netflix dal 3 ottobre 2023. Il film è basato sull’autobiografia di Diana Nyad. Diana è una nuotatrice americana, ricordata nella International Women’s Sports Hall of Fame. La storia di Diana, raccontata nel nuovo film Netflix è infatti particolare. Diana ha segnato un record nel nuoto per aver nuotato, a 64 anni, da Cuba alla Florida. 

Nel ruolo di Diana, nel cast troviamo Annette Bening, attrice nota per titoli quali Assassinio sul Nilo e L’eccezione alla regola. L’impresa sportiva è stata resa possibile, per la nuotatrice, anche grazie all’aiuto e al supporto dell’amica Bonnie (interpretata da Jodie Foster). Altra figura particolarmene rilevante fu quella di John Bartlett, che la aiutò ad orientarsi in acqua nelle diverse traversate. A vestire i panni di Bartlett troviamo invece Rhys Ifans (per capirci, il coinquilino molesto di Hugh Grant in Notting Hill). 

Come evidente, quella di Nyad è una storia vera, raccontata nel nuovo film Netflix, tra i più attesi delle uscite di novembre. Prima della riuscita effettiva, la nuotatrice aveva tentato diverse volte l’impresa. Prima a 28 anni, seguita da un troupe televisiva della CNN che documentò il tutto (occasione in cui Diana utilizzò anche una gabbia per proteggersi dagli squali incontrati nel percorso), poi a 59 anni e poi ancora un quarto tentativo, piuttosto fallimentare (e privo di gabbia contro gli squali), prima del successo effettivo raggiunto a 64 anni. 

Non solo il percorso complesso a livello logistico: nel corso della sua carriera, Diana ha affrontato diversi ostacoli, dall’allenatore di nuoto accusato di molestie sessuali nei confronti di diverse sportive ai dubbi (non mostrati nel film Nyad – Oltre l’oceano) della commissione addetta, nell’accertare il record di Diana come effettivo senza l’utilizzo di ausilio alcuno. Ad ogni modo, la commissione del tempo confermò il record (non vi erano, infatti, parametri specifici prestabiliti nel determinare quali strumentazioni e aiuti utilizzati dalla nuotatrice potessero essere classificate come irregolari).

Nyad – Oltre l’oceano è ora disponibile tra le nuove uscite Netflix. Vi segnaliamo, intanto, anche tutte le uscite al cinema del mese di novembre.

Facebook
Twitter