Nosferatu di Robert Eggers: portate a casa le riprese del remake

L'attesissimo film di Robert Eggers, remake del capolavoro espressionista del 1922, ha concluso la fase di produzione. Le riprese svoltesi tra Praga e Stati Uniti, sono terminate ufficialmente a maggio. Tutti non vedono l'ora di scoprire le prime immagini del film.
Nosferatu di Robert Eggers: portate a casa le riprese del remake

La figura del vampiro, e di Dracula in particolare, ha sempre avuto grande successo. Soprattutto nelle ultime decadi, questo genere di horror sui succhia-sangue più famosi del panorama popolare ha abbondato. In tutte le salse possibili e immaginabili, dall’horror puro alla parodia, dal film più action al dramma esistenziale, le loro potenzialità sembrano infinite. E questo Nosferatu sembra non essere un’eccezione.

Dopo la recentissima uscita di Renfield con Nicolas Cage, un altro classico dell’orrore sta per tornare. È stato infatti confermato che la tanto attesa e discussa rivisitazione del film Nosferatu del regista Robert Eggers ha ufficialmente concluso le riprese. Dal poco che è trapelato, sembra che quella di Eggers sarà un’interpretazione diversa dalla tradizione vampiresca nota a tutti. Già il primo film espressionista del 1922 di F. W. Murnau era una trasposizione non autorizzata del classico di Bram Stoker e questo nuovo remake, seppur ricalcherà idealmente una struttura similare, si preannuncia già molto intrigante.

Ci fu già un grande autore che riportò su schermo in una nuova veste Nosferatu nel 1979: Werner Herzog. Questo sarà quindi il terzo rifacimento. Dato il lavoro certosino fatto per The Witch, The Lighthouse e The Northman, la conoscenza di Eggers del folklore e della mitologia popolare permetterà al film di avere un carattere originale o, quantomeno, creativamente stimolante. Le aspettative sono certo alte, ma riuscirà Robert Eggers a dare una nuova vita ad un classico così amato?

Le dichiarazioni di Nicholas Hoult

Nicholas Hoult, protagonista di Nosferatu
Nicholas Hoult, protagonista di Nosferatu

Parlando del suo ritorno nel mondo dei vampiri così presto, Hoult disse: “Onestamente, non stavo cercando di tornare di nuovo nel mondo dei vampiri. Ma il suo stile [di Eggers] e il tono sono così completamente all’opposto di questo film, e sono così un fan del suo lavoro da essere entusiasta di tornare nel suo mondo, guardarlo e imparare da lui. Penso che il film potrebbe essere davvero speciale, quindi sono entusiasta che la gente lo possa vedere.”

E voi cosa vi aspettate da questo nuovo Nosferatu? Sapete cosa ne pensiamo del nuovo Renfiled con Nicolas Cage?

Facebook
Twitter