Noah Baumbach: il film per Netflix con Driver e Gerwig sarà “Rumore bianco”

Qualche mese fa veniva annunciato il nuovo progetto di Noah Baumbach per Netflix con Adam Driver e Greta Gerwig. È notizia di poco fa che il nuovo film sarà Rumore bianco, l’adattamento dell’omonimo romanzo di DeLillo. Si tratta del primo progetto di collaborazione con la piattaforma streaming dell’accordo pluriennale siglato tra i due.

Il primo progetto tra Noah Baumbach e Netflix sarà dunque Rumore bianco, l’adattamento del romanzo satirico scritto dal celeberrimo Don DeLillo. Saranno protagonisti ormai due teste di serie del cineasta: Adam Driver e Greta Gerwig. Il primo ha ottenuto una candidatura come miglior attore protagonista per Storia di un matrimonio, mentre la seconda, compagna di Baumbach, è già stata protagonista di altri tre suoi film: Frances Ha, Greenberg e Mistress America.

La storia di Rumore bianco è quella di una coppia costretta a confrontarsi con la morte dopo il rilascio di una sostanza tossica nell’aria. Questa la sinossi ufficiale del romanzo: “Il “rumore bianco” del titolo è il suono che ossessiona il protagonista del romanzo: forse è una semplice emissione della “partitura panasonica” in cui siamo immersi ogni giorno, oppure un minaccioso messaggio in codice. Jack Gladney, studioso di Hitler e direttore di un dipartimento di studi hitleriani nella sua università, tiene un corso sul fascino ipnotico esercitato dai discorsi del Fuhrer, dai canti e dagli inni del Terzo Reich; e finisce per calarsi nella materia delle sue ricerche al punto di ricavarne una specie di nicchia da cui non vuole più uscire. Il romanzo è appunto lo studio di questa perversione. Sino al giorno in cui una nuvola di gas tossico lo costringe a uscire dal suo rifugio…”.

Come abbiamo già detto in apertura dell’articolo, Noah Baumbach ha siglato un accordo pluriennale con Netflix. E sarà proprio questo film a indicarne l’apertura. In merito all’accordo il regista ha così commentato: “Quando ho iniziato a fare il regista avevo un sogno: avere una casa. Ci sono voluti 25 anni, ma è valsa la pena aspettare.”

Le riprese di Rumore bianco inizieranno la prossima estate.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

Facebook
Twitter