No Escape – Colpo di stato racconta una storia vera?

No Escape - Colpo di stato è un film con protagonisti Owen Wilson, Pierce Brosnan e Lake Bell. La pellicola, in onda il 2 novembre sul canale 20, narra della fuga di una famiglia da una caccia all'occidentale messa in atto come conseguenza di un colpo di stato in un paese del Sud-est asiatico.
Il cast di No Escape - Colpo di stato nel poster del film

No Escape – Colpo di stato è un film del 2015 diretto da John Erick Dowdle (famoso per film come Devil, Quarantena e Necropolis – La città dei morti). Protagonisti della pellicola sono Owen Wilson, Pierce Brosnan e Lake Bell.

Il film parla dell’ingegnere americano Jack, interpretato da Owen Wilson, che di recente abbiamo ritrovato nel non riuscitissimo remake de La casa dei fantasmi. A causa del lavoro, l’uomo è costretto a trasferirsi in un paese del Sud-est asiatico con la famiglia. Qui fa la conoscenza di Hammond, un uomo inglese misterioso che conosce molto bene il paese. Subito dopo l’arrivo di Jack e della sua famiglia nel paese scoppia una rivoluzione guidata da un gruppo di ribelli. Il loro scopo è quello di fare un colpo di stato, prendendo il controllo del governo e cacciando e uccidendo tutti gli occidentali presenti, convinti che stiano sfruttando le risorse del loro paese.

Jack, che sta lavorando al progetto di un acquedotto, è considerato un invasore, uno straniero pronto a sfruttare il paese per arricchirsi. Lui e la famiglia iniziano quindi a essere cacciati dai ribelli, determinati a uccidere loro e tutti gli occidentali che incontrano sul loro cammino, lasciandosi dietro una scia di sangue. Jack, con l’aiuto di Hammond, dovrà fare di tutto per salvare sé stesso, la moglie e le figlie da questa caccia all’uomo. Inizieranno così fughe rocambolesche e pericolose, travestimenti per mischiarsi alla popolazione locale e combattimenti mortali.

Se vi state chiedendo se questo film è tratto da una storia vera, la risposa è: più o meno. La pellicola non si concentra su nessun colpo di stato nello specifico, non rappresenta eventi realmente accaduti, ma allo stesso tempo rappresenta in modo generico una situazione verosimile. La città non viene mai specificata, viene solo rappresentato un luogo generico del Sud-est asiatico. Questa scelta del regista è stata fatta per rappresentare l’escalation che si verifica in modo più o meno simile quando viene fatto un qualunque colpo di stato.

Se siete amanti dei film d’azione e di Owen Wilson – che sta facendo un lavoro niente male negli ultimi epsiodi di LokiNo Escape – Colpo di stato è quello che fa per voi, e potete recuperarlo il 2 novembre 2023 alle 21.05 sul canale 20.

Facebook
Twitter