Nightmare Before Christmas, Tim Burton contro il reboot: “Giù le mani dalla mia proprietà”

Nightmare Before Christmas è un film di animazione prodotto dal noto regista, sceneggiatore e, persino, animatore cinematografico. Recentemente, gli hanno domandato un parere su un possibile reboot del suo film, ma il cineasta si è detto profondamente contrario.
A sinistra il protagonista del film Nightmare Before Christmas e a destra Tim Burton

In quanti hanno visto Nightmare Before Christmas? Il film musicale di animazione diretto da Henry Selick e prodotto dal buon Tim Burton, uscito nell’ormai lontano 1993? Spero in molti. Non intendiamo l’anno di uscita, chi scrive non era nemmeno nato, ma è uno di quei film che sarebbe un peccato non recuperare, se non si fosse già visto.

Accidenti, sono già passati trent’anni. Ma il prodotto è invecchiato bene, sempre pronto a intrattenere tutti i suoi spettatori, in particolar modo bambini, nonostante, inizialmente, c’è chi sosteneva che fosse troppo spaventoso per i più piccoli, ma essi stessi si sono poi dovuti ricredere.

Quando passano tutti questi anni, lo sappiamo, ai ghiotti vengono sempre idee particolari, non brutte o belle, ma particolari. Come riproporre il titolo con un qualche spin off – che sia un prequel o un sequel – o persino un reboot. Ecco, questa idea è giunta all’orecchio del signor Tim Burton – di cui vi proponiamo la sua top 10 film – durante un’intervista con Empire e la sua riposta è stata, potremmo dire, abbastanza chiara.

Tim Burton si è opposto, in modo abbastanza fermo, alla possibilità di realizzare, o ancor peggio di far realizzare ad altri, un reboot del film di cui è stato produttore: “Per me il film è molto importante. Ho fatto dei sequel come nel caso di Beetlejuice – Spiritello porcello, ho realizzato dei reboot, ho fatto tutte questa cose, giusto? Non voglio che ciò accada con Nightmare Before Christmas”. Riconosce, inoltre, che sia una bella cosa che le persone siano interessate a possibili rivisitazioni, ma lui non lo è, paragonandosi ad un vecchio proprietario terriero, che possiede un piccolo pezzo di terreno, che non vuole cedere: “Giù le mani dalla mia proprietà!”.

Insomma, queste sono state le sue parole in merito ad un possibile ritorno di Nightmare Before Christmas. Voi che cosa ne pensate? Siete un po’ dispiaciuti della sua scelta oppure siete dalla sua parte?

Facebook
Twitter