“Tutti hanno i loro (film) preferiti”, così inizia la conversazione tra Stephen Colbert e Nicolas Cage, ospite al The Late Show lo scorso giovedì.
L’attore premio Oscar è attualmente in giro per i vari show televisivi del paese per promuovere il nuovo film satirico su Dracula, Renfield, in uscita nelle sale il prossimo 25 maggio.
Tra una battuta ed un elogio, il conduttore ha convinto l’attore a stilare la sua personalissima Top 5 dei film in cui lui stesso ha recitato. Il risultato? Una (ristretta) lista che non coincide per nulla con i più grandi guadagni al botteghino, a dimostrazione che un buon prodotto non necessariamente è quello più lucroso.
Nicolas Cage critico di se stesso: la Top 5

Nonostante la menzione di Raising Arizona , National Treasure e Face/Off , uno dei favoriti di Colbert e dello stesso Cage, la classifica vede al primo posto Pig- Il piano di Rob, il film del 2021 scritto e diretto da Michael Sarnoski.
Vestire i panni del taciturno eremita Rob, infatti, sembra essere stata una delle esperienze più soddisfacenti per l’attore, che ha co-prodotto questo debutto intimista ed iconoclasta del regista Sarnoski.
A seguire, in ordine decrescente (di preferenza), il revenge movie horror Mandy (2018) diretto da Panos Cosmatos, Al di là della vita di Martin Scorsese, ed il crudo e a tratti irregolare Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans di Werner Herzog.
Ultimo ma non in termini di qualità, Joe, l’indipendente del 2013 di che oltre ad essere un ritratto della brutalità del sud quasi sgradevole ed abrasivo per certi versi, è stato anche l’opportunità per Nicolas Cage di scollarsi di dosso ruoli in filmetti considerati da molti scadenti. Voi come classifichereste i film dell’attore?