Napoleon: trama, cast, TRAILER e cosa sapere sul film

In arrivo nelle sale italiane Napoleon, il nuovo film di Ridley Scott con la star Joaquin Phoenix. Una mastodontica ricostruzione storica della durata di 158 minuti. Ma di cosa parlerà Napoleon? E quali attori ci saranno nella nuova pellicola di Ridley Scott?
Joaquin Phoenix in una scena del film Napoleon

L’attesa è finita! In arrivo nelle sale italiane a partire dal 23 novembre 2023 Napoleon, la nuova pellicola di Ridley Scott. Una mastodontica ricostruzione storica delle imprese del generale francese Napoleone Bonaparte, che sarà interpretato nel film dalla star Joaquin Phoenix, alla sua seconda avventura cinematografica assieme a Ridley Scott dopo esser stato l’imperatore Commodo ne Il gladiatore. Ad occuparsi della produzione ci ha pensato Apple Studios, che distribuirà presto la pellicola anche su Apple Tv+. Il budget finale si è aggirato fra i 130 e i 200 milioni di dollari circa.

Un’opera destinata a far discutere pubblico e critica, nel bene e nel male. Una pellicola monumentale di 158 minuti, dalla durata decisamente inferiore rispetto alla Director’s Cut annunciata da Ridley Scott. Scopriamo insieme le ultime su trama, cast e trailer di Napoleon!

La trama

Siamo a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. Il film racconta la vita del generale francese Napoleone Bonaparte, dalla sua ascesa al potere fino alla sua caduta. Un leader carismatico. Uno dei più grandi strateghi della storia. Un condottiero che ha partecipato per oltre vent’anni alle più disparate campagne militari, arrivando all’apice della sua carriera con l’incoronazione a Imperatore di Francia. Alle trionfali gesta militari e politiche, l’opera di Ridley Scott alterna la vita personale di Napoleone, in particolare soffermandosi sulla relazione con Giuseppina di Beauharnais, la sua amata. Napoleon toccherà anche gli aspetti più tragici della storia di Napoleone, come la sconfitta a Waterloo e l’esilio a Sant’Elena.

Il cast di Napoleon

Un nome su tutti: Joaquin Phoenix. È lui il protagonista indiscusso di Napoleon. A spalleggiarlo ci sarà Vanessa Kirby nei panni della sua amata Giuseppina di Beauharnais. Inizialmente il ruolo di Giuseppina era stato affidato a Jodie Comer (l’attrice aveva già lavorato con Ridley Scott in The Last Duel), ma il suo improvviso abbandono ha cambiato le carte in tavola e la parte è stata data alla Kirby. Oltre a Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby presenti nel cast di Napoleon anche Tahar Rahim, Catherine Walker, Ben Miles, Ludvine Sagnier, Matthew Needham, Youssef Kerkour, Phil Cornwell, Edouard Philipponnat, Ian McNeice, Scott Handy, Paul Rhys, John Hollingworth, Gavin Spokes, Alfredo Tavares e Mark Bonnar. 

Ora sapete tutto su Napoleon. Non vi resta altro da fare che andare al cinema per guardare l’ultima opera di Ridley Scott, che di recente si è lasciato andare a una pesante provocazione nei confronti di un altro grandissimo regista.

Facebook
Twitter