Napoleon: qual è la canzone che si sente nel trailer?

Fin dal suo primo annuncio di diversi mesi fa, Napoleon è rimasto sulla bocca di tutti. È uno dei film più attesi di questo fine 2023, e già i primi trailer avevano colpito gli spettatori, tanto da farli interrogare sulle musiche scelte per la promozione di questo grande personaggio storico.
Joaquin Phoenix interpreta Napoleone nel film Napoleon

Uno dei film più attesi di questo ultimo trimestre del 2023 era sicuramente Napoleon. Il nuovo film diretto da Ridley Scott fa già parlare benissimo di sé, anche solo guardando i trailer promozionali diffusi prima della sua uscita. Una figura così carismatica come quella di Napoleone si presta davvero molto bene infatti alla trasposizione di un gigante come Scott, che nelle sue mani potrebbe dar vita ad un film tra i più imponenti degli ultimi anni. Ritornando ai trailer diffusi c’è una cosa che colpisce, prima ancora dell’occhio, l’orecchio: la musica scelta.

Le due canzoni a cui ci riferiamo nello specifico, sono quelle inserite dei due più grossi trailer rilasciati nei mesi passati. In entrambi i casi si sono andati a riprendere dei mostri sacri della musica mondiale che hanno fatto la storia. Con un budget tanto alto come quello impiegato per il film, l’acquisto dei diritti di queste canzoni non sarà stato certo un problema. Ma ecco quindi i due bravi dei trailer di Napoleon.

In questo primo trailer, uscito più di un mesetto fa in cui si aggiungevano dettagli sull’imminente epopea storica di Scott, come sottofondo musicale è stato scelto niente popò di meno che War Pigs dei Black Sabbath, o meglio una variante musicata apposta per l’occasione. La canzone è un aperto manifesto contro la guerra promossa dalla leggendaria band e pubblicata nel 1970. Si tratta del brano di apertura del loro secondo album Paranoid. Chissà se la ritroveremo anche all’interno della pellicola a sottolineare, o promuovere un messaggio simile. Certo è che ha ancora un effetto dirompente, sempre e comunque.

Questo secondo trailer è uscito invece molto prima, ormai nel lontano e caldo luglio, e annunciava de facto quello che sarebbe stato il successivo film del regista. Rivelato l’incredibile connubio Ridley Scott-Joaquin Phoenix (dopo Il Gladiatore, dove però era Russell Crowe il protagonista) tanti cinefili erano a dir poco trepidanti. Anche in questo primo caso, cronologicamente parlando, molte persone sono state colpite dalla musica e si sono interrogate su quale fosse il brano musicale inserito. È presto detto: la canzone suonata, sempre in forma di una cover rivisitata, è The National Anthem dei Radiohead. A realizzarla sono stati Riaya e Kinnship, con un tempo molto inferiore rispetto alla sua versione originale.

E voi quanto aspettavate questo Napoleon? Ormai in uscita in sala, ecco tutto quello che dovete sapere sul film!

Facebook
Twitter