Napoleon preso di mira dagli storici, Ridley Scott: “Fatevi una vita”

Si sa, quando un grande regista sforna un grande film la pioggia di contestazioni si fa sentire più delle fioccate di complimenti. Ridley Scott tornerà presto in sala con il biopic Napoleon sul generale francese più controverso di sempre. Gli storici si sono pronunciati critici ma il regista britannico ha risposto a tono!
Ridley Scott è il regista del film Napoleon

Fra non molto nelle sale tornerà Ridley Scott, il regista dalla cura quasi ossessiva per le immagini, con il biopic Napoleon dedicato a Napoleone Bonaparte, uno dei più grandi e conosciuti generali della rivoluzione francese.

La storia del fondatore del Primo Impero francese, dalle sue origini fino alla nomina di Imperatore, si sviluppa attraverso il racconto della relazione tormentata tra il leader militare, interpretato da un credibilissimo Joaquin Phoenix , che grazie ad alcuni tra i suoi migliori ruoli si è imposto con forza nello scenario cinematografico, e la sua prima moglie  Giuseppina, interpretata da Vanessa Kirby. 

Il film del regista britannico sembra essere controverso tanto quanto il suo soggetto e le critiche sollevate lo dimostrano. 

A quanto pare dall’analisi delle prime immagini risultano esserci degli errori in termini di veridicità storica. In particolare, a fare le pulci in modo puntiglioso è stato Dan Snow, noto storico televisivo, che attraverso i suoi canali TikTok (la piattaforma perfetta per diventare virali) ha fatto notare un paio di inesattezze nella scena ambientata durante la celebre Battaglia delle Piramidi: 

“Napoleone non sparò alle Piramidi e Maria Antonietta notoriamente aveva i capelli corti per l’esecuzione, mentre Napoleone non c’era, mentre nella ricostruzione di Ridley Scott vediamo i capelli lunghi e crespi”. 

Ovviamente, il regista non ha scelto il silenzio come risposta e ha esortato lo storico a “farsi una vita”, dichiarando che lui ed il suo team hanno svolto ricerche approfondite per rendere Napoleon accurato. Ci sono voluti ben cinque giorni per girare la battaglia di Waterloo e tutto il team ha studiato le differenze tra il modo in cui i soldati francesi e quelli britannici caricavano le baionette durante lo scontro. Un dettaglio non da poco!
Napoleon uscirà nelle sale italiane il prossimo 23 novembre 2023. Scoprite anche tutte le altre uscite di questo Novembre al cinema.

Facebook
Twitter