Napoleon: ecco il punteggio di Rotten Tomatoes

Napoleon è un film che ha già fatto parlare di sé ancor prima di uscire, provocando qualche malumore agli storici. Il film è sceso in campo con un budget stellare e un cast non da meno con un “napoleonico” Joaquin Phoenix nella parte del condottiero francese. Il pubblico e la critica si sono espressi in modo preciso: ecco il risultato su Rotten Tomatoes.
Joaquin Phoenix nel ruolo di Napoleone nel film Napoleon

Napoleon è ormai sbarcato anche nelle sale italiane con Joaquin Phoenix che veste i panni di Napoleone. Come sempre la curiosità di scoprire il punteggio del film sull’aggregatore Rotten Tomatoes è tanta: cosa ci dicono i numeri questa volta?

Napoleon è un film che vede il ritorno di Ridley Scott alla regia, dopo aver prodotto Assassinio a Venezia, e di Joaquin Phoenix di nuovo protagonista dopo aver preso parte al film Beau ha paura. Per il nostro attore, l’ultimo film in carriera ha comunque registrato un punteggio discreto su Rotten Tomatoes. Il biopic su Napoleone, però, non sembra si siederà sul trono del noto aggregatore di recensioni…

Joaquin Phoenix vola alto, lo ricordiamo, con i numeri: basti vedere il punteggio di C’mon C’mon che ha conquistato la vetta di 94% recensioni positive. Napoleon, invece, sembra essere il peggiore rispetto ai film recenti dell’attore americano, con un punteggio di 61% reviews favorevoli su 168 totali. Nonostante il punteggio relativamente basso, è opportuno fare un po’ di chiarezza: è logico che il biopic che racconta l’ascesa al potere di Bonaparte è uscito solo da pochi giorni. Possiamo, però, fare già alcune considerazioni.

Napoleon ha ricevuto, per il momento, circa 45 recensioni in meno di C’mon C’mon: la differenza tra i punteggi dei due film, per quanto diversi, sembra essere un po’ indice che qualcosa nel biopic sull’imperatore di Francia sia andato storto, almeno per quanto riguarda l’accoglienza.

Napoleon in fondo ripropone un grande classico della storia del cinema. Napoleon del 1927 di Abel Gance, ad esempio, è un film noto per le sue innovazioni tecniche (come il triplo schermo) ed è considerato un cult del cinema muto francese. La posta in gioco quindi era alta. Napoleon di Scott sembra quindi faticare al suo debutto, ricevendo anche delle critiche da alcuni storici a cui il regista però aveva risposto a tono. 

Tra i film peggiori su Rotten Tomatoes con Joaquin Phoenix ricordiamo anche Irrational Man (2015) e Maria Maddalena (2018) che hanno segnato rispettivamente un punteggio di 46% e 44%. Il punteggio di Napoleon è già crollato dal 66% al 61% in due giorni: Joaquin Phoenix e Ridley Scott hanno incontrato la propria Waterloo? Si spera di no, dato quello che è costato.

Facebook
Twitter