My Lady Jane: spiegazione del finale di stagione

My Lady Jane, la nuova serie di Prime Video ambientata nel periodo Tudor, continua a far parlare di sé, rivelandosi in breve tempo un vero e proprio successo. In questo articolo vi sveleremo tutti i segreti legati al finale e cosa aspettarsi da una possibile seconda stagione.
Edward Bluemel (Lord Guildford Dudley) e Emily Bader (Jane Grey) in una scena della serie My Lady Jane

My Lady Jane è la nuova serie televisiva britannica disponibile su Prime Video. Basata sull’omonimo romanzo di Jodi Meadows, la serie è una rivisitazione ucronico-fantasy della vita di Lady Jane Grey, che nella realtà fu regina d’Inghilterra e d’Irlanda per nove giorni, dal 10 al 19 luglio del 1553. My Lady Jane è considerata da molti la risposta di Prime Video a Bridgerton di Netflix, in quanto spesso viene vista come una parodia dello stesso genere, pur discostandosi con un approccio più fantasy.

Dopo gli otto episodi che la compongono, i fan si stanno già chiedendo quando potranno vedere la prossima stagione e, soprattutto, cosa ha voluto far intendere quel finale. Scopriamo insieme cosa è accaduto nell’ultimo episodio della serie che in una sola settimana a conquistato il cuore di milioni di telespettatori. Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

Di cosa parla My Lady Jane

La serie racconta di Lady Jane Grey che, dopo la presunta morte del Re Edoardo, viene proclamata regina. Questo la mette nel mirino di Lady Mary, che ambisce al trono ed è pronta a tutto pur di ottenerlo, anche a uccidere Jane Grey. Mary vuole portare Jane a processo per farla giustiziare, utilizzando come pretesto il recente matrimonio di Jane con Lord Guildford Dudley, un Ethian. Gli Ethiani sono creature fantastiche che possono assumere sembianze animali a piacimento e sono disprezzati dagli umani, i Verities. Il matrimonio tra un Ethiano e un Verity è considerato un peccato gravissimo, e Mary usa questa accusa principale contro la regina. Jane, nel frattempo, combatte affinché gli Ethiani non siano più visti come un pericolo e per poter vivere il suo grande amore con l’approvazione di tutto il popolo.

Spiegazione del finale di My Lady Jane

My Lady Jane ha la capacità di mantenere viva l’attenzione dello spettatore grazie alla quantità di eventi assurdi ma giustificati che accadono nel mondo della serie. Negli ultimi episodi, vediamo Jane intrappolata nella torre in attesa di essere giustiziata, così come il suo amato Guildford, catturato e condannato al rogo. Mary è vicina a realizzare il suo piano di affermarsi come Regina d’Inghilterra, quando Edward, creduto morto, interviene per cercare di salvare Jane, appellandosi alla gentilezza degli Ethiani, tra i quali ha trovato l’amore. Gli Ethiani, costretti a vivere in esilio a causa delle Leggi di Divisione, rispondono al suo appello.

Il giorno dell’esecuzione, infatti, prima che il boia possa tagliare la gola a Jane, animali e uccelli di ogni tipo appaiono dal nulla e interrompono l’esecuzione. Nel frattempo, Guildford, rinchiuso nello zoo di Seymour, viene liberato dal padre e dal fratello, ma viene subito catturato di nuovo da Seymour. Jane corre dal suo amato, ormai legato e pronto ad essere avvolto dalle fiamme. Guildford, guidato dalla passione e dall’amore per Jane, riesce a trasformarsi in un cavallo, e i due fuggono lontano dall’Inghilterra.

Jane, però, non vuole fuggire, ma fermare Mary e il suo regime terrorizzante. Guildford, innamorato, non può fare altro che assecondare le intenzioni di Jane, futura regina d’Inghilterra. Il finale lascia presagire che nella prossima stagione continueremo a vivere la lotta tra Jane e Mary, oltre alla storia d’amore impossibile tra Jane e il suo Ethiano.

My Lady Jane vi aspetta su Prime Video. Se volete scoprire la vera storia della Regina dei Nove Giorni, potete leggere il nostro articolo dedicato. Cosa aspettate? Andate a vedere la serie se ancora non l’avete fatto e ricordatevi di farci sapere cosa ne pensate attraverso i commenti sui nostri social.

Facebook
Twitter