Mud, la trama e il cast del film con Matthew McConaughey

Nel 2012 esce Mud, dopo essere stato presentato in anteprima alla 65esima edizione del Festival di Cannes. Il film è stato in concorso per la Palma d’Oro, quell’anno Nanni Moretti era presidente di giuria e il premio è stato assegnato a Amour di Michael Haneke. Mud questa sera viene trasmesso in tv, ed ecco per voi un articolo preparatorio!
Matthew McConaughey, Tye Sheridan e Jacob Lofland in una scena del film Mud

Nel 2012 Jeff Nichols dirige un film con cui partecipa alla 65esima edizione del Festival di Cannes e concorre per la Palma d’Oro. Dopo Take Shelter, del 2011, il regista realizza Mud con Matthew McConaughey nei panni di protagonista. Il film è questa sera, 17 gennaio 2024, va in onda su Rai Movie (canale 24) alle 21.10. Ecco per voi un riassunto di cast e trama!

Ellis e Neckbone hanno quattordici anni e arrivano su un’isola dopo aver attraversato il Mississippi. Prima di lasciare l’isola incontrano Mud, un uomo che si sta rifugiando in quel posto. L’uomo parla con i due ragazzi e racconta loro di Juniper, la sua ex fidanzata con cui vuole incontrarsi di nuovo prima di fuggire con lei.

Attraverso il tatuaggio di un usignolo che ha sulla mano i due ragazzi riconoscono Juniper mentre sta facendo la spesa, la seguono e assistono al fatto che un uomo la picchia in un motel dove alloggia. I ragazzi avvisano la ragazza che Mud la sta aspettando. Nel frattempo Mud si trova costretto a rivelare a Ellis e Neckbone che ha ucciso un amante di Juniper perché l’aveva messa incinta e, picchiandola, le ha impedito di avere figli da allora in avanti in seguito all’aborto.

La polizia intanto continua a cercare Mud ma i ragazzi non rivelano a nessuno il suo nascondiglio. Alcune avversità, però, sono già sulla strada di Ellis, Neckbone e lo stesso Mud.

Il nome di punta di Mud è sicuramente Matthew McConaughey. L’attore premio Oscar per Dallas Buyers Club ha reso celebre True Detective (ora alla sua quarta stagione) con il ruolo da protagonista nella prima stagione accanto a Woody Harrelson.

Accanto a lui Jacob Lofland al suo esordio cinematografico. Poi Tye Sheridan, già protagonista del film Palma d’Oro a Cannes nel 2011, The Three of Life. Juniper è invece interpretata da Reese Witherspoon – premio Oscar per Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line.

Avete già visto Mud? Questa sera è l’occasione per rivederlo oppure per conoscere la storia appassionata di Mud, Ellis e Neckbone. E nell’attesa? Ecco la TOP15 dei ruoli di McConaughey!

Facebook
Twitter