Mr. Nice Guy: Jackie Chan fa tutte le scene d’arti marziali?

Tra le varie star cinematografiche molte sono quelle che, sopratutto dopo anni di carriera, decidono di girare i propri stunt. Jackie Chan è uno di quelli che l’ha sempre fatto, considerando anche che ha iniziato la sua carriera nel cinema proprio come stunt-man. Ma siamo sicuri che questo valga per tutti i suoi film?
Jackie Chan nel poster del film Mr. Nice Guy

Oggi, 23 dicembre 2023, andrà in onda su Canale 20 alle 21:04 Mr. Nice Guy, action comedy del 1997 diretta da Samp Hung con protagonista Jackie Chan. L’attore e artista marziale di origine cinese vanta nella sua filmografia un vasto numero di film, tra produzioni cinesi e altre hollywoodiane. La star mette al servizio della settima arte tutte le sue doti da stunt-man regalando spesso sequenze action divertenti e mozzafiato.

Non è infatti un segreto che l’attore giri i suoi stant senza controfigura, tanto da essere entrato nei Guinness dei Primati come l’attore con più stunt girati senza controfigura. Questo Jackie Chan lo deve alla sua formazione iniziata in tenera età. A sette anni infatti entra a far parte della scuola dell’ Opera di Pechino, nella quale studia danza, canto e arti marziali. Chan ha studiato Kung Fu, Bak Mei, Shaolin Kung Fu e altri stili di combattimento che ha affinato per i combattimenti davanti alla cinepresa.

Tra i vari stunt figurano ovviamente anche quelli di Mr. Nice Guy nel quale l’attore ha girato, ovviamente, ogni scena d’azione in prima persona. Non senza problemi purtroppo. Secondo quanto riportato dallo stesso attore, durante una scena di combattimento si sarebbe fatto male al collo, ma niente di nuovo per lui che in tutta la sua carriera ha collezionato un gran numero di infortuni. Quindi si, proprio come un Bruce Lee in Dalla Cina con furore, anche Jackie Chan è protagonista dei suoi stunt e dirige il tutto insieme alla sua personale squadra di stunt-man.

L’attore ci ha regalato tanto commedie action nelle quali vengono mischiate un violenza, come la definisce lui stesso, “pulita”, e arti marziali che giocano con la mimica del cinema muto. Se siete però interessati ad un altro tipo di commedia, stasera potrete recuperare Un’impresa da Dio. Cosa ne pensate di Jackie Chan? E di Mr. Nice Guy? Fatecelo sapere con un commento!

Facebook
Twitter