Mothers’ Instinct: spiegazione del finale del film con Anne Hathaway

Dopo il grande hype attorno alla sua produzione, Mothers' Instinct sta finalmente è finalmente arrivato nelle sale del nostro paese. Con protagoniste due attrici magnifiche del cinema statunitense, il film si appesta a far parecchio discutere. Anche per il suo finale. Che trovate qui spiegato.
Jessica Chastain e Anne Hathaway in una scena del film Mothers' Instinct

Mothers’ Instinct, film di Benoît Delhomme, arriva oggi nelle sale del nostro paese. Forte di un hype di almeno un annetto, quando venne rivelato l’inizio della produzione, il lungometraggio del regista francese, fino a questo momento attivo perlopiù come direttore della fotografia (che infatti è curata dallo stesso Delhomme), si appresta a fare parecchio discutere gli spettatori che lo ammireranno nelle sale italiane, sia per la sua trama affascinante, sia per il suo drammatico finale.

Interpretato da due attrici meravigliose come Anne Hathaway, impegnata qui nel ruolo di Celine, e Jessica Chastain, qui nei panni della sua controparte, Alice, il film è tratto da una pellicola belga omonima del 2018 (diretta da Olivier Masset-Depasse), a sua volta ispirata al romanzo Oltre la siepe, di Barbara Abel. Qui trovate alcune informazioni sul film, mentre, di seguito, potete trovarne la trama e, soprattutto, una spiegazione (con SPOILER, ovviamente) del finale.

Di cosa parla Mothers’ Instinct

Anni Sessanta, Stati Uniti. Celine e Alice sono due donne che abitano come vicine di casa in un bel quartiere. Entrambe madri di un figlioletto e sposate con uomini in rampa di lancio, le due donne, amiche strette l’una all’altra da un legame fortissimo, vivono alla grande il sogno americano. La quiete viene però sconvolta da una tragedia che colpisce Celine: il figlio di lei, Max, cade dal balcone mentre stava giocando sotto la custodia dell’altra donna e muore. La madre, disperata, inizia così a sospettare che dietro all’evento ci sia proprio la negligenza di Alice.

Incolpata direttamente e indirettamente dell’accaduto da Celine, Alice inizia a temere gli atteggiamenti dell’altra donna. Nonostante inizialmente nulla sembra confermare le paure della donna, Alice inizia a vivere nella paranoia della controparte. Nel frattempo, Celine lega moltissimo con il figlio di Alice e Simon, e amico del suo Max, Theo. La situazione esce definitivamente dai binari proprio al compleanno del ragazzino, quando la madre di Alice, Jean, viene trovata morta: se in prima battuta pare che la causa del decesso sia la sua negligenza nell’assumere le medicine, ben presto i sospetti di Alice vanno su Celine. Ed ecco che inizia l’ultima parte del film. Ovviamente, ATTENZIONE AGLI SPOILER.

Spiegazione del finale di Mothers’ Instinct

Successivamente agli eventi della festa, Celine fa perdere i sensi ad Alice, a Theo e a Simon grazie al cloroformio. Ed ecco che la sua vendetta giunge finalmente alla luce: messo al sicuro il ragazzino, la donna lascia i due coniugi “rivali” nella loro casa e apre il gas. A causa della fuoriuscita di gas, i due muoiono, lasciando così il ragazzino da solo al mondo. Sembrando un incidente, Celine non viene sospettata del decesso dei due coniugi.

A questo punto, Theo ha necessità di una nuova famiglia, punto conclusivo della vicenda e delle trame della donna, che qui vengono definitivamente svelate. Celine si propone quindi come madre adottiva del ragazzino, riuscendo effettivamente a ottenere la sua custodia e diventandone a tutti gli effetti una seconda figura materna. Esattamente secondo i suoi piani di rivalsa. Il film si conclude con i due, felici, che passano del tempo insieme. Un finale assolutamente in climax, che non fa altro che ergere il lungometraggio a titolo imperdibile tra quelli in uscita a maggio.

Avete visto il film? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere!

Facebook
Twitter