E’ morto a 90 anni il leggendario Sean Connery

Una notizia ha colpito il mondo del cinema nelle ultime ore, stando a quanto riportato dalla sua famiglia, Sean Connery è venuto a mancare.
L’attore celebre per aver interpretato il ruolo di Jame Bond in numerose occasioni è venuto a mancare all’età di 90 anni.
Sean Connery, scozzese, aveva recitato in numerosi film di successo fra i quali ricordiamo, oltre ai vari film della serie 007, Gli intoccabili, Assasinio sull’Orient Express, Caccia a Ottobre Rosso e Il nome della rosa.

Per il suo ruolo in Gli intoccabili l’attore aveva vinto, nel 1988, l’Oscar al miglior attore non protagonista.
Sean Connery è stato il primo attore a interpretare il personaggio dell’agente segreto più famoso del mondo, James Bond.
Dell’Agente 007 indossò i panni ben 5 volte con una serie di film che lo configurarono come un vero e proprio sex symbol, nonchè uno degli attori più cercati degli anni ’60.

Sean Connery ha avuto poi la forza di liberarsi del ruolo interpretato per cui era stato a lungo riconosciuto e ha preso parte a una serie di produzioni con registi del calibro di Sidney Lumet, che lo diresse anche in film come La collina del disonore, Assassinio sull’Orient Express e Rapina record a New York, Alfred Hitchcock, che lo diresse in Marnie e John Huston, con cui lavorò in L’uomo che volle farsi re affianco a Michael Caine.

Un’altra interpretazione che lo renderà un’icona del cinema sarà poi quella di Guglielmo da Baskerville nell’adattamento cinematografico di Il nome della rosa di Umberto Eco.
La consacrazione definitiva e il consenso di pubblico e critica sarà però raggiunto dall’attore con la sua prova in Gli intoccabili di Brian De Palma. Per il ruolo di Jimmy Malone l’attore vincerà un Oscar e un Golden Globe nella categoria Miglior attore non protagonista.

A dare la notizia della morte dell’attore è la BBC, che ha annunciato che a dar notizia della morte è stata la famiglia dell’attore. Sean Connery aveva compiuto 90 anni ad agosto.
Con lui se ne va una vera e propria icona vivente, una leggenda che ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo e di tutte le generazioni.

Questa e altre notizie su CiakClub.it

 

Facebook
Twitter