Monster, la storia vera del film sulla serial killer Aileen Wuornos

Monster è un film con protagonista Charlize Theron che parla della storia vera della serial killer Aileen Wuornos, che uccise sette uomini tra gli anni '80 e '90. Il film, in onda stasera su Rai Movie, si concentra soprattutto sulla relazione tra la donna e la sua compagna Selby.
Charlize Theron in una scena del film Monster

Monster è un film del 2003 diretto da Patty Jenkins e interpretato da Charlize Theron, Cristina Ricci e Bruce Dern. La pellicola, in onda il 26 ottobre 2023 alle 21.10 su Rai Movie, parla della storia vera della serial killer Aileen Wuornos, condannata a morte per l’omicidio di sette uomini.

La donna ebbe fin dall’infanzia una vita molto travagliata: il padre la picchiava, un amico di famiglia la violentò quando aveva 14 anni e rimase incinta, e successivamente fu costretta a prostituirsi per sopravvivere. A vent’anni iniziò ad avere problemi con la giustizia, venendo arrestata più volte con l’accusa di aggressioni e furti vari. Nel frattempo continuava a prostituirsi, e nel 1989 iniziò a uccidere alcuni suoi clienti a colpi di calibro 22. Dopo una serie di indagini e l’aiuto da parte della compagna di Aileen, la donna venne arrestata e giustiziata tramite iniezione letale il 9 ottobre 2002.

Nel film, Aileen Wuornos è interpretata da una bravissima Charlize Theron, che riesce a calarsi nei panni di un personaggio complesso e sfaccettato, caratterizzandolo al meglio. Insieme a lei compaiono Christina Ricci, nei panni della compagna di Aileen, Selby, e Bruce Dern (uno dei grandi attori rilanciati nel cinema di Tarantino).

La sceneggiatura si basa sulle lettere scritte dalla serial killer alla fidanzata mentre si trovava in carcere. Il film infatti si concentra soprattutto sul rapporto tra Aileen e Selby, mostrando come la prima fosse profondamente innamorata della donna, umanizzando il suo personaggio e spiegando i motivi e le cause che l’hanno portata a uccidere.

Insomma, Monster è un film interessante che sicuramente tutti gli appassionati di true crime sapranno apprezzare: a proposito, sapete perché questo genere è diventato così famoso?. E anche se non siete appassionati del genere, vi consigliamo lo stesso la visione per l’interpretazione magistrale di Charlize Theron, per la quale ha vinto un Oscar come migliore attrice protagonista.

Facebook
Twitter