Mondocane: trama, cast e TRAILER del film con Alessandro Borghi

Stasera, 15 gennaio 2024, va in onda in tv Mondocane, film italiano del 2021 con Alessandro Borghi e diretto da Alessandro Celli, presentato al Festival del cinema di Venezia. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa pellicola: trama, trailer e cast. Scopriteli subito!
Alessandro Borghi in una scena del film Mondocane

Questa sera, 15 gennaio 2024, va in onda su Rai 5 alle 21:14 Mondocane, film italiano del 2021 diretto da Alessandro Celli e con protagonista Alessandro Borghi. La pellicola è stata presentata al Festival del cinema di Venezia nel 2021 e distribuito in sala del 3 settembre dello stesso anno. Nel caso ve lo foste persi. Potete recuperarlo stasera. Ecco qui trailer, trama e cast.

Trailer e trama

La scena si apre su una Taranto post-apocalittica, desolata e circondata da filo spinato. Gli abitanti rimasti sono pochissimi e conducono vite misere e all’insegna di violenza e crudeltà, con l’unico obiettivo di sopravvivere. Poi ci sono le Formiche, una banda criminale capitanata dal cosiddetto Testacalda, sempre in lotta con un’altra banda criminale per l’occupazione dei territori.

È questo l’ambiento in cui crescono Christian e Pietro, migliori amici, entrambi orfani già all’età di 13 anni, che sognano di diventare un giorno parte delle Formiche. Christian soffre di convulsioni debilitanti ed è convinto che in futuro ne morirà. Entrambi i ragazzini provano ad entrare nelle Formiche: Christian, nonostante il soprannome di Pisciasotto, supera tutti i test con successo ed è ufficialmente una Formica. Pietro, invece, soprannominato Mondocane, non riesce a superare tutte le prove e viene respinto. Qualcosa nella loro amicizia inizia ad incrinarsi.

Cast

Il nome di spicco è sicuramente quello di Alessandro Borghi (che fra non molto vedremo in una nuova serie Netflix nei panni di una insospettata celebrità italiana…). Borghi interpreta il carismatico Testacalda, mentre Pietro e Christian, i protagonisti, hanno i volti di due giovani promesse: rispettivamente Dennis Protopapa e Pisciasotto. Nel cast anche Barbara Ronchi, frequente collaboratrice di Marco Bellocchio, e Josafat Vagni, già visto in ACAB – All Cops Are Bastards di Stefano Sollima.

E voi avete visto Mondocane? Vi è piaciuto? Se vi interessano i film italiani con sfondo post-apocalittico, vi lasciamo qui la recensione di Adagio, che quest’anno abbiamo visto a Venezia. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sul mondo di cinema e serie tv!

Facebook
Twitter