Risolto il mistero dei monoliti? Arriva la prima rivendicazione

Solo poco più di 10 giorni fa era stato rinvenuto nel deserto dello Utah uno stranissimo monolite che ricordava quello di 2001: Odissea nello spazio. Poi i monoliti hanno iniziato a scomparire e comparire in varie parti del globo. E così sono iniziate a fioccare le varie teorie. Tra alieni, burle giovanili e artisti new wave, ora sembra esserci una prima risposta. Un collettivo di artisti sembra infatti aver rivendicato tutta l’operazione.

Dopo il primo trovato nello stato americano dello Utah, sono stati rinvenuti altri due monoliti. Il secondo è stato trovato in una zona montuosa della Romania e invece un terzo, apparso soltanto nella giornata di ieri, è stato ritrovato ad Atascadero in California.

Il mistero si è infittito sin quando poco fa il collettivo di artisti The Most Famous Artist ha rivendicato l’apparizione degli oggetti. Lo ha fatto tramite il proprio sito e i suoi canali social, postando delle foto della loro operazione globale.

Il mistero potrebbe dunque essere stato risolto, in quanto il collettivo non è nuovo a questo tipo di azione artistica. The Most Famous Artist è infatti un gruppo di artisti capitanati da Matty Mo. Questi è noto infatti per le sue opere d’arte senza bigger-than-life con cui mette in discussione il valore che l’arte assume in relazione ai meccanismi dell’hype della comunicazione odierna.

Il collettivo si è mostrato elusivo nel rispondere in merito all’appropriazione dei monoliti. Tuttavia Mo, intervistato da Mashable, ha dichiarato di non essere nella posizione di rilasciare dichiarazioni, ma che le opere precedenti del collettivo sono un “buon biglietto da visita”. E ha aggiunto inoltre in modo molto criptico. “Posso dire che siamo ben noti per acrobazie di questa natura e in questo momento stiamo offrendo autentici oggetti d’arte attraverso monoliti-come-servizio. Non posso pubblicare ulteriori immagini in questo momento, ma posso promettere di più su questo in futuro giorni e settimane.”

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

Facebook
Twitter