Mistero a Crooked House, dov’è stato girato il film? Tutte le location

In onda questa sera Mistero a Crooked House, pellicola del 2017 diretta da Gilles Paquet-Brenner. Il film rappresenta l’adattamento cinematografico del romanzo del 1949 È un problema (Crooked House) di Agatha Christie. Un’opera ricca di location suggestive tutte da riscoprire!
Max Irons, Glenn Close e Stefanie Martini in Mistero a Crooked House

In onda questa sera, 3 gennaio 2024, alle 21:15 su Rai Movie Mistero a Crooked House, pellicola del 2017 diretta da Gilles Paquet-Brenner.

Il film rappresenta l’adattamento cinematografico del romanzo del 1949 È un problema (Crooked House) di Agatha Christie e vede presenti nel cast attori del calibro di Max Irons, Glenn Close, Terence Stamp e Gillian Anderson, protagonista di una celebre serie di successo targata Netflix.

Mistero a Crooked House è un film giallo costruito sulla riga dei precedenti adattamenti dei libri di Agatha Christie, caratterizzato da intrecci familiari, false piste e rivelazioni scioccanti che portano a un sorprendente finale. Gilles Paquet-Brenner ha però il guizzo di ambientare la pellicola dieci anni dopo rispetto al romanzo, in una Londra di fine anni Cinquanta che permette di inserire la nascita del rock ‘n’roll per sottolineare la distanza tra il sentire conservatore degli adulti di famiglia e lo spirito ribellistico dei personaggi più giovani della storia.

A rubare l’occhio sono però soprattutto le splendide scenografie presenti nel film. Lo scenografo Simon Bowles e la sua troupe hanno infatti compiuto uno splendido lavoro di ricerca e ricostruzione. Le suggestive location di Mistero a Crooked House sono senza ombra di dubbio l’elemento di forza della storia.

Il castello che vediamo nel film è Minley Manor, edificio della contea dell’Hampshire costruito nel 1860 dall’architetto Henry Clutton. Gli interni sono invece stati girati tra la Maughan Library del King’s College di Londra, lo storico palazzo in stile vittoriano della Hughenden Manor nel Buckinghamshire e il West Wycombe Park, ovvero una casa di campagna situata vicino al villaggio di West Wycombe.

Le riprese sono state effettuate anche nel centro di Londra, tra le sue strade e i suoi locali notturni, e nelle zone di Tyntensfield, vicino Bristol, e Somerset, contea nel sud-ovest dell’Inghilterra. Una varietà non da poco che contribuisce all’indubbia complessità ma anche raffinatezza stilistica del progetto.

Non potete perdervi questa sera Mistero a Crooked House, un’opera di suggestiva bellezza visiva e scenografica!

Facebook
Twitter