Luglio sarà un mese ricco di cinema e, soprattutto in territorio americano, sarà il campo di sfida per alcuni dei film più attesi dell’anno, e la posta in palio potrebbe essere già decisa dalla sala. In particolare il 12 luglio arriva nei cinema statunitensi Mission Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno mentre il 21 luglio, quindi appena una settimana dopo, è il tempo di Oppenheimer. Una sfida tra grandi blockbuster, un duello tra l’acrobatico Tom Cruise ed il pirotecnico Christopher Nolan.
Ad accomunare i due film, come suggerito da un interessante confronto di Puck News, è il formato IMAX. Sulla carta un film come Mission Impossible, grazie alla sua spettacolarità, è perfetto per usufruire di questa tecnologia, infatti in occasione della sua uscita ha prenotato la maggior parte delle sale adibite in america. Il problema è che la finestra a disposizione per sfruttare questo fattore in chiave box office sarà molto breve a causa della concorrenza di Oppenheimer che ancora prima aveva prenotato non solo per la settimana di apertura ma per tre settimane intere, monopolizzando le sale.
A tal proposito, riportano sempre le fonti, Tom Cruise non sarebbe per niente soddisfatto da questa situazione anzi, è stato definito frustrato. L’attore infatti si sarebbe lamentato direttamente con Paramount ma non solo, avrebbe anche provato a contattare altri produttori e sale per aumentare il numero a disposizione. È da sottolineare che parte del successo di Top Gun: Maverick è dovuto dalla distribuzione in IMAX oltre che in altri cosiddetti formati premium, che gli hanno permesso di raggiungere 1 mld e mezzo di incassi.
Si prospetta dunque un duello in piena regola. Mission Impossible vs Oppenheimer, Cruise vs Nolan e quindi Paramount vs Universal, a decretare il vincitore sono gli spettatori ed un campo di battaglia di qualità. E voi per chi tifate?