Mio fratello rincorre i dinosauri, la storia vera dietro al film

Stasera, 17 gennaio 2024, va in onda in tv Mio fratello rincorre i dinosauri, film del 2019 con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese. Ma voi conoscete la storia vera che si nasconde dietro questo film? Se la riposta è no, allora ve la raccontiamo noi!
I protagonisti del film Mio fratello rincorre i dinosauri

Questa sera, 17 gennaio 2024, va in onda su Rai 1 alle 21:30 Mio fratello rincorre i dinosauri, film del 2019 con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese. Il film tratta il tema della disabilità, in particolare della sindrome di Down, e della sua accettazione a livello sociale. Ma quello che forse alcuni non sanno è che questa pellicola è ispirata a una storia vera. Se volete saperne di più, continuate a leggere!

Innanzitutto, va detto che il film Mio fratello rincorre i dinosauri, debutto registico di Stefano Cipani e premiato agli EFA Young Audience Awards, è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol. La storia dietro al romanzo, però, è più complessa. Inizia il 21 marzo 2015, Giornata Mondiale delle persone con la sindrome di Down, quando un diciottenne Giacomo Mazzariol pubblico un cortometraggio su Youtube, intitolato The Simple Interview. Nel video, il fratello minore di Giacomo, il dodicenne Giovanni, affetto da sindrome di Down, faceva finta di recarsi ad un colloquio di lavoro, vestito elegante e con tanto di ventiquattrore. Alle risposte di Giovanni, si alternavano flashback della sua vita quotidiana con la sua famiglia.

Il corto ebbe uno straordinario successo, fu menzionato da diverse testate italiane (La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano) e fu infine proiettato alla Mostra del cinema di Venezia nella sezione dedicata alla Regione Veneto. Dato il successo riscontrato, la casa editrice Einaudi avanzò a Giacomo Mazzariol la proposta di trasformare la sua storia in un libro. Il progetto è stato in fase di lavorazione per un anno, di cui sei mesi dedicati alla sola scrittura. Ben presto, si è trasformato in un vero e proprio caso editoriale, rendendo nota a tutti la storia di Giacomo e Giovanni.

E voi conoscevate la storia vera dietro Mio fratello rincorre i dinosauri? Se vi piacciono i film ispirati alle storie vere, date un’occhiata a Non odiare, sempre con Alessandro Gassmann. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti su film e serie tv!

Facebook
Twitter